Mollica+del+pane%3A+ecco+l%26%238217%3Bidea+saporita+ed+economica+che+cercavi+per+riutilizzarla
buttalapastait
/articolo/mollica-del-pane-ecco-lidea-saporita-ed-economica-che-cercavi-per-riutilizzarla/201704/amp/
Piatti Unici

Mollica del pane: ecco l’idea saporita ed economica che cercavi per riutilizzarla

Se siete alla ricerca di un’idea per riciclare la mollica del pane in modo da creare un piatto sfizioso, eccone una da copiare subito.

Capita molto spesso di avere in dispensa del pane raffermo che, ovviamente, è un vero peccato vada perduto. Non fate l’errore gravissimo di gettarlo nell’immondizia perché è un vero e proprio ingrediente fondamentale per tutta una serie di ricette molto gustose, tra cui questa che vi sveliamo di seguito.

Con la mollica del pane raffermo preparerete un contorno a dir poco squisito e perfetto da inserire in un menu estivo. Proponetelo in tavola al più presto possibile, i vostri commensali ne apprezzeranno la bontà genuina e semplice.

Come usare la mollica del pane in una ricetta facilissima

Questa ricetta di riciclo è davvero da conoscere perché vi consente di usare il pane raffermo in modo geniale per creare un piatto appetitoso in pochi minuti. Quello che vi serve è solo una manciata di ingredienti, il tutto si spadella per diventare uno dei contorni sfiziosi adatto a qualsiasi tipo di secondo piatto.

La ricetta che vi proponiamo è vegetariana ma voi potete anche aggiungere dei filetti di alici sott’olio per aggiungere un po’ di sapidità in più. Che ne dite di provare a cucinare i peperoni con la mollica oggi stesso per un pranzo veloce? Ecco il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 peperoni
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • origano secco quanto basta
  • 4 cucchiai di mollica di pane grattugiata
  • 1 pizzico di sale fine

Preparazione

  1. Come prima cosa per realizzare la ricetta dei peperoni con la mollica dovete lavare gli ortaggi, asciugateli, tagliateli in due ed eliminate il picciolo. Dovete togliere anche i semi e i filamenti interni.
  2. A questo punto ponete i peperoni sul tagliere e tagliateli a metà e poi striscioline, facendo in modo di ottenere pezzi di dimensione quanto più uguale così che la cottura avvenga uniformemente.
  3. Prendete una padella, versate l’olio, unite l’aglio, i capperi dissalati sotto l’acqua, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, quindi gli ortaggi a pezzetti. Mescolate per insaporire
  4. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete per circa 25 minuti tenendo un coperchio sulla padella, ogni tanto controllate il fondo di cottura, non deve seccarsi completamente. Alla fine spolverate con l’origano e aggiungete la mollica di pane grattugiata.
  5. Insaporite mescolando ancora una volta così avrete il vostro contorno pronto da portare in tavola.

L’idea in più: potete frullare il tutto e ottenere un condimento per fare la pasta con peperoni cremosi che è la fine del mondo!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

‘Spaccia’ le verdure per caramelle, il figlio chiede il bis: l’idea geniale della mamma fa il giro del web

L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…

12 minuti ago

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

2 ore ago

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

3 ore ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

4 ore ago

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

5 ore ago