Da tempo spopola sul web un nuovo trend che vede come protagonista il mix tra limone e caffè per perdere peso; ma cosa c’è di vero? Facciamo chiarezza.
Il web è da sempre un luogo meraviglioso, un po’ per la facilità con cui ci mette a contatto con le informazioni, un po’ per l’originalità che ogni tanto ci mette davanti. Beh, questa volta ad essere protagonista è un trucco parecchio inusuale, ma che sembra aver ottenuto un discreto successo.
Da quanto ci viene detto su numerosi video di TikTok, il caffè con l’aggiunta del succo di limone aiuterebbe a perdere peso grazie alla capacità di bruciare i grassi. Ma non solo. Questo portentoso mix dovrebbe anche aiutare a prevenire il diabete e – udite udite – migliorare le prestazioni sessuali.
Un vero portento, penseremo, e a primo impatto non è poi così inusuale come concetto visto che i due ingredienti presi singolarmente conservano proprietà che riportano proprio a tali benefici. Eppure noi, da buoni scettici, abbiamo voluto andare affondo alla questione e analizzare nel dettaglio la veridicità di questo trucco divenuto oramai popolare sulle piattaforme social. Ed ecco cosa abbiamo scoperto.
Come tutte le tendenze che si rispettino, anche il trucco di limone e caffè si aggiudica un Hashtag, in questo caso di #LemonCofee, che nel complesso ha ottenuto milioni di visualizzazioni. Già da qui possiamo dedurre che, o siamo una popolazione completamente stolta, o qualcosa di vero deve pur esserci.
Noi per questo l’abbiamo anche assaggiato (nonché contribuito all’aumento di visualizzazioni). Oltre al sapore indescrivibilmente sgradevole, abbiamo scelto di non giudicare e guardare l’aspetto più tecnico.
Di base, il caffè non è solamente demonizzato a causa delle sue proprietà negative dovute all’eventuale abuso, ma consumato responsabilmente, è anche un buon alleato per l’organismo: stimola il sistema nervoso e dà una carica di energia. Secondo le stime, bere caffè regolarmente può apportare benefici al cervello migliorando la struttura cerebrale, prevenendo danni cerebrali e riducendo il rischio di malattie neurodegenerative quali il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Oltre a questo, il caffè è un antiossidante per eccellenza.
Per quanto riguarda il limone, è anch’essa un potentissimo antiossidante e per secoli è stato utilizzato come rimedio curativo, compresa l’ipertensione. Oltre alle varie proprietà della vitamina C nella cura dei malanni, promuove la sintesi del collagene e aiuta a mantenere la pelle più giovane. Ma qui le domande si fanno più insistenti: il mix caffè-linone può farci davvero dimagrire?
In sintesi a questa analisi, è bene sottolineare che sia il limone che il caffè sono una ricca fonte di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e proteggono le cellule dai dannosi radicali liberi. Tuttavia, il caffè non è adatto a tutti, specialmente a chi soffre di ipertensione, ansia o insonnia.
Nonostante i benefici, ciò non li rende la soluzione definitiva per perdere grassi senza prima apportare una dieta corretta. Se si è già consumatori di caffè, non sarà l’aggiunta di limone che creerà un mix portentoso. Per aumentare antiossidanti, basta prepararsi una limonata, senza doversi torturare con un sapore che, a dirla tutta, può portare più alla nausea che altro.
Il discorso legato alla assunzione di carboidrati è molto delicato e non va affatto ignorato.…
Con questa ricetta del giorno sorprenderete tutti i commensali, scoprite come realizzare un pasticcio golosissimo…
Ci siamo chiesti cosa potrebbe accadere nel 2025 nel mondo culinario ed enogastronomico: alcuni pronostici…
Tutti conoscono Salt Bae, diventato famoso anche grazie ai social network, ma nessuno si poteva…
Come preparare la pizza con pere, miele e gorgonzola? Scopri la ricetta per una cena…
In tanti si chiedono quante calorie faccia un piatto di pasta al forno, amato da…