Mio marito aveva voglia di un antipasto sfizioso e goloso e l'ho accontentato con queste polpette di tonno: non ne è rimasta nemmeno una

Una porzione di polpette di tonno

Mio marito aveva voglia di un antipasto sfizioso e goloso e l'ho accontentato con queste polpette di tonno: non ne è rimasta nemmeno una (buttalapasta.it)

Quanto sono buone le polpette di tonno? Tantissimo. Come si preparano? Molto facilmente. In quanto tempo? In pochissimo, qual è la ricetta da seguire.

Le polpette di tonno sono un piatto delizioso e perfetto per chi cerca un pasto semplice, veloce e gustoso. Questi manicaretti sanno dare un sapore straordinario, in aggiunta anche alla praticità ed alla convenienza che li contraddistinguono. Per preparare le polpette di tonno serviranno degli ingredienti dal costo molto basso.

E poi è sempre il momento giusto per gustare delle polpette di tonno. Come si suol dire, una tira l’altra, e faranno impazzire i più grandi ed i più piccoli. Mariti, figli e figlie, nonni e nonne, andranno tutti matti per queste piccole, grandi delizie. Anche la loro preparazione non richiede particolari abilità culinarie.

A pranzo o a cena, il sapore del tonno con la consistenza unica delle polpette saranno una vera e propria coccola per il palato. E poi le polpette di tonno si prestano a diverse varianti. Possono essere servite non solo come secondo piatto ma anche come antipasto o addirittura come spuntino.

Quante calorie hanno le polpette di tonno?

Una porzione in media, se ci riferiamo alle polpette di tonno come secondo piatto, è di 200 grammi circa. Che in termini di calorie corrispondono a 320 kcal più o meno. Uno dei vantaggi del preparare le polpette di tonno, come detto, è il costo contenuto degli ingredienti. Che cosa ti servirà per prepararne circa 4 porzioni.

Delle polpette di tonno appena preparate

Quante calorie hanno le polpette di tonno? (buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 2 scatole di tonno (preferibilmente al naturale, circa 280 g ciascuna);
  • un uovo;
  • 100 g di pangrattato;
  • 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino);
  • uno spicchio d’aglio (opzionale);
  • prezzemolo fresco tritato (a piacere);
  • sale e pepe q.b.
  • olio d’oliva per friggere.

Preparazione

  1. Preparare le polpette di tonno è un processo semplice e veloce. Inizia facendo scolare il tonno come si deve dalle scatole appena aperte. Fai in modo di eliminare l’eccesso di liquido in modo che le polpette non risultino troppo umide.
  2. All’interno di una ciotola capiente, unisci il tonno scolato, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e l’aglio tritato, se lo utilizzi. Aggiungi anche il prezzemolo, il sale ed il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Dai poi forma alle tue polpette: con le mani leggermente umide, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline della dimensione di una noce o poco più grandi. Assicurati che siano ben compattate per evitare che si sfaldino durante la cottura.
  4. All’interno di una padella antiaderente, scalda un po’ di olio d’oliva. Quando l’olio è caldo, friggi le polpette fino a dorarle su tutti i lati. Per questa procedura ci vorranno circa 4-5 minuti. Puoi anche cuocerle in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura, per una versione più leggera.
  5. Ed una volta pronte, scola le polpette di tonno su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servile calde, accompagnate da una salsa di yogurt, una salsa di pomodoro o semplicemente con un contorno di insalata. Oppure con delle melanzane a funghetti, dei funghi o con qualsiasi altro contorno di tuo gradimento.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti