Mio figlio non voleva tornare a scuola dopo le feste, ma questi biscottini dal cuore cremoso gli hanno tirato su subito il morale

biscottini cuore cremoso

Mio figlio non voleva tornare a scuola dopo le feste, ma questi biscottini dal cuore cremoso gli hanno tirato su subito il morale (Buttalapasta.it)

Se ad inizio settimana ti senti un po’ giù di morale, questi biscottini con il cuore cremoso saranno capaci di rallegrarti: ricetta buona e semplicissima.

Per cominciare bene la giornata o comunque per concedersi una piccola gratificazione durante le attività quotidiane, questi biscottini dal cuore cremoso sono l’ideale! Li ho dati da mangiare anche a mio figlio che era triste al pensiero di dover tornare a scuola dopo tutte queste feste ed ha funzionato!

La ricetta l’ho scovata guardando la famosa cuoca e food blogger Natalia Cattelani, ospite di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno. 

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Bisogna innanzitutto preparare una specie di frolla e poi seguire pochi altri passaggi. Il risultato finale è spettacolare!

Biscottini dal cuore cremoso di Natalia Cattelani: ne assaggi uno ti torna subito il sorriso

Se vuoi tirarti un po’ su il morale, faresti bene e preparare i biscottini dal cuore cremoso di Natalia Cattelani. Sono buoni e semplici da fare, perciò piacciono praticamente a tutti! Scopriamo subito la ricetta che la cuoca ha presentato durante una recente puntata di È sempre mezzogiorno. Prova anche la torta sbriciolata di Benedetta Parodi.

biscotti con confettura

Biscottini dal cuore cremoso di Natalia Cattelani: ne assaggi uno ti torna subito il sorriso (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 teglie di biscotti

  • 350 grammi di semola rimacinata;
  • 110 grammi di zucchero a velo;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 80 millilitri di olio di semi di girasole;
  • scorza di limone grattugiata q.b.

Per farcire

  • confetture miste q.b.;
  • 100 grammi cioccolato fondente;
  • 50 grammi di panna fresca;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • zucchero a velo q.b. per decorare.

Preparazione

  1. Per fare i biscottini di Natalia Cattelani inizia a mettere in una scodella le uova e l’olio di semi di girasole e mischia con una frusta a mano.
  2. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo e continua a mischiare.
  3. In una scodella a parte unisci la semola ed il lievito ed incorpora il mix al composto precedente un poco alla volta, sempre mescolando con la frusta e poi con il cucchiaio.
  4. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprilo con la pellicola e lascialo riposare 15-20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in parti più piccole. Ricava dei cordoncini e poi delle palline da circa 15 grammi ciascuna.
  6. Ripassale nello zucchero a velo e con il pollice vai a ricavare un incavo al centro di ognuna.
  7. Sistema i biscotti su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e cuocili a 160 gradi per 15 minuti.
  8. A questo punto, farcisci una parte di biscotti andando a versare un cucchiaino di confettura di albicocca al centro ed altri con la confettura di ciliegia o quella che più preferisci.
  9. Rimetti i biscotti nel forno sempre a 160 gradi per 5 minuti ed il gioco è fatto.
  10. Se vuoi puoi farcire anche alcuni dolcetti con una ganache fatta con panna, cioccolato fondente e miele.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti