Di Cesare Orecchio | 29 Novembre 2024
Mini pandorini deliziosi, da gustare a merenda con Nutella, cioccolato o marmellata: nessun impasto e pronti in 10 minuti!
I dolci natalizi sono da sempre i migliori in assoluto, non solo perché gustosi e incredibilmente buoni, ma anche e soprattutto perché rievocano in noi vecchi ricordi, specialmente quelli della nostra infanzia. Chi non ha mai addentato una morbida fetta di pandoro mentre stava seduto sul pavimento a osservare l’albero di Natale, con annessa mamma che ci diceva di non stare a terra per non prendere freddo?
Noi oggi vogliamo prendere ispirazione proprio dal pandoro, il dolce preferito in assoluto dai giovani e dai piccoli, per realizzare dei mini pandorini facili facili, ultra soffici e senza impasto. Si realizza tutto in una ciotola, avremo ovviamente bisogno dei classici stampini e…niente spoiler, scopriamo subito la ricetta!
Mini pandorini, la ricetta veloce e gustosa per una merenda incredibile
Come dicevamo, il pandoro è un grande classico della cucina natalizia italiana dolciaria ed è molto amato soprattutto dai più piccoli. Vuoi per la consistenza incredibilmente soffice, il profumo di vaniglia o semplicemente perché senza uvetta e canditi, i bimbi riescono a gustarlo meglio. Ispirandoci a questo dolce, oggi vi proponiamo i mini pandorini velocissimi, si fa un singolo impasto con un cucchiaio di legno, si versa il tutto negli stampini e si spedisce in forno. E ovviamente non perdetevi anche la nostra ricetta del pandoro classico oppure del pandoro vegano, per non rinunciarci neppure durante le feste.
Ingredienti per 6 pandorini
- 4 uova medie;
- 150 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 100 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione sgusciando le uova in due ciotole, in una raccogliamo i tuorli, in un’altra gli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma con fruste ben pulite e mettiamo da parte.
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, montiamo i due sempre con le fruste fino a spumarli a dovere per poi unire il burro che dovrà essere molto morbido e il sale.
- Quando il composto risulterà omogeneo il latte, amalgamiamolo per poi unire fecola, farina e lievito precedentemente setacciati.
- Non appena l’impasto risulterà cremoso, senza grumi e denso riprendiamo gli albumi e incorporiamoli poco per volta con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Se i nostri stampini sono in silicone non avremo bisogno di ungerli, se disponiamo di quelli singoli in acciaio, ungiamoli con olio spray o un po’ di burro fuso. Riempiamoli lasciando 1 cm dal bordo finale.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Facciamo completamente raffreddare, sformiamo e voilà, pandorini pronti da gustare con zucchero al velo, creme dolci o ciò che preferiamo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.