Mini+dessert+che+sembrano+usciti+da+una+pasticceria%3A+soluzione+dell%26%238217%3Bultimo+minuto+con+un+solo+ingrediente
buttalapastait
/articolo/mini-dessert-che-sembrano-usciti-da-una-pasticceria-soluzione-dellultimo-minuto-con-un-solo-ingrediente/169872/amp/
Dolci

Mini dessert che sembrano usciti da una pasticceria: soluzione dell’ultimo minuto con un solo ingrediente

Puoi realizzare dei piccoli bonbon da servire come dessert usando un solo ingrediente, ecco la ricetta da conoscere per salvare la cena!

Quando hai pochissimo tempo a disposizione per realizzare il menu della cena ma non vuoi rinunciare a servire in tavola un dessert con cui concludere degnamente la cena e deliziare i tuoi ospiti puoi ricorrere a questa ricetta furba. Puoi realizzare dei mini dessert come quelli delle migliori pasticcere. Il tutto in pochi minuti!

Infatti si tratta di una non-ricetta, cioè di un piccolo trucco, che ti consente di preparare un dessert bellissimo e scenografico, oltre che molto goloso, usando solo pochi ingredienti e un pizzico di fantasia. Ti è venuta la curiosità di sapere di cosa stiamo parlando? Bene, allora andiamo alla scoperta di come fare questi piccoli bon bon golosissimi.

Come fare i mini dessert al cioccolato per la cena

Questa ricetta è davvero quella che ti serve quando vuoi preparare un dolcetto facilissimo, in questo caso ti servirà solo una stecca di cioccolato, e tu puoi naturalmente scegliere di usare il cioccolato fondente, ideale se i dolcini sono destinati agli adulti, il cioccolato al latte, che è molto più gradito ai bambini oppure il cioccolato al latte che va bene per tutti!

Cestini di cioccolato pralinati (buttalapasta.it)

In pratica con questa ricetta puoi gustare dei piccoli cestini di cioccolato ripieni che sono la fine del mondo! Non ti resta che provarli a fare, sono semplicissimi! Ecco nel dettaglio gli ingredienti che ti occorrono e la preparazione passo dopo passo.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente, al latte o bianco 300 gr
  • Cubetti di ghiaccio
  • Panna montata o gelato o nutella

Preparazione

  1. Inizia la preparazione di questa ricetta mettendo dell’acqua in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio. Dopodiché aggiungi in ogni spazio disponibile uno stecchino di legno, adagialo su un lato e metti in freezer.
  2. In questo modo, quando l’acqua si solidificherà, tu potrai prendere agevolmente i cubetti di ghiaccio impugnando lo stecchino.
  3. Dopo che si sarà formato il ghiaccio puoi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, al latte o bianco. Ora prendi i cubetti di ghiaccio prendendoli dallo stecchino e intingili uno per uno nel cioccolato fuso, adagia su un piatto e aspetta qualche minuto
  4. Il ghiaccio freddo solidificherà il cioccolato a forma di cestino e tu potrai sfilare tranquillamente il cubetto dopo qualche minuto.
  5. A questo punto puoi riempire i cestini con la panna montata oppure con un poco di gelato o ancora con una cucchiaiata di nutella o crema al pistacchio.
  6. Conserva in frigo (o in freezer se hai usato il gelato) o servi in tavola i tuoi dessert al cioccolato.

L’idea in più: puoi mettere nel cestino anche un pezzetto di torta al cioccolato o un quadratino di brownie per rendere ancora più golosi i tuoi cestini dolci.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Che sia liquido o in polvere non importa, io il detersivo per la lavatrice ormai lo faccio in casa: adesso si che il bucato è pulito

Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…

3 ore ago

Ricetta salvacena da fare adesso, le polpette di salmone con cuore di formaggio conquisteranno tutti

Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!

4 ore ago

Altro che borse, ora parliamo di cibi di lusso: questi costano davvero troppo

Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…

5 ore ago

Mi è venuto un colpo quando ho visto la pentola incrostata: ci ho messo questo e non ho dovuto neppure strofinare

Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…

5 ore ago

Fresca o secca non sfigurare: ecco come servire la frutta durante le feste

Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…

6 ore ago

Carlo Cracco rompe il silenzio: svelato il vero motivo per cui ha lasciato Masterchef

Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…

7 ore ago