Minestra di patate con pancetta dolce, il comfort food appagante perfetto per l'inverno

Un piatto ottimo ed economico per una cenetta in famiglia, ecco come preparare la minestra di patate con la pancetta dolce seguendo una ricetta facilissima.

Minestra di patate con pancetta dolce vista dall'alto

Minestra di patate con pancetta dolce - buttalapasta.it

In inverno è un vero piacere gustare una buona minestra di patate e se ci aggiungete la pancetta dolce trasformate una semplice zuppa in un piatto appagante e nutriente.

Tra i grandi classici dei menu invernali ci sono le zuppe, si possono preparare in mille modi diversi usando gli ortaggi di stagione e in pochi minuti potete portare in tavola una pietanza genuina e al tempo stesso molto appetitosa.

Oggi, ad esempio, andiamo a scoprire come si realizza la ricetta della minestra di patate con la pancetta dolce, un piatto stagionale che piace a tutta la famiglia e che potete gustare per una cenetta economica.

La minestra di patate con la pancetta dolce è una zuppa economica ricca di gusto

Questo che vi proponiamo è un buon piatto economico e saporito da servire fumante ogni volta che volette coccolare i vostri familiari con un comfort food nutriente e dal gusto particolare. Tra tutte le ricette con le patate è una delle più indicate in inverno.

Minestra di patate e pancetta dolce

Come preparare la minestra di patate e pancetta dolce – buttalapasta.it

Il merito va agli ingredienti scelti per accompagnare le patate, che sono i porri, le carote, la salsa di pomodoro e, ovviamente, la pancetta dolce. Se non vi piace il pomodoro potete anche realizzarla in bianco, il sapore di questa zuppa sarà altrettanto sfizioso.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 porro
  • 4 patate grandi
  • 4 carote
  • 150 gr di pancetta dolce
  • 4 foglie di salvia
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 500 gr di acqua o brodo vegetale caldo

Modalità di preparazione

  1. Cominciate con il lavare gli ortaggi, pelate le patate e le carote, tagliatele a cubetti. Eliminate la parte verde molto dura del porro, sciacquatelo bene per eliminare i residui di terra e affettatelo in maniera molto sottile.
  2. Prendete un tegame dai bordi alti o una pentola, versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite il porro e fatelo appassire a fiamma dolce.
  3. Unite i cubetti di patate e alzate la fiamma, fate rosolare cinque minuti, aggiungete le carote e mescolate per insaporire.
  4. Aggiungete ora l’acqua calda o il brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta.
  5. Unite anche la salsa di pomodoro, le foglie di salvia tritate, un pizzico di sale e uno di pepe nero macinato. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa trenta minuti dall’ebollizione.
  6. In un padellino fate rosolare la pancetta dolce tagliata a listarelle o a cubetti.
  7. Servite la zuppa nei piatti individuali completando con la pancetta rosolata e servite immediatamente in tavola.

L’idea in più: potete aggiungere a questa minestra di patate e pancetta dolce anche delle foglie di verza tagliata a listarelle oppure dei funghi o cipollotti. Se vi piace una consistenza più cremosa potete anche frullare metà zuppa con un frullatore a immersione. Infine date un’occhiata alle altre ricette di zuppe invernali per avere altre idee per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti