Di Chiara Ricchiuti | 25 Gennaio 2025
Cosa preparare a cena durante il periodo invernale nel weekend? Se tutto quello che desideri è mettere in tavola un piatto caldo, sostanzioso e soprattutto sfizioso, questa ricetta ti farà venire l’acquolina in bocca.
Un piatto unico da poter gustare la sera, in alternativa puoi sempre proporlo come secondo piatto del menu della domenica e ottenere così i complimenti degli ospiti.
Nonostante la sua semplicità, la minestra di broccoli, salsiccia e patate è una ricetta che conquista sempre tutti, anche i piccoli di casa. Ecco come prepararla per ottenere un piatto buonissimo e saporito!
Come preparare una buonissima minestra di broccoli, salsiccia e patate
Questa è una delle ricette più facili da preparare nel periodo invernale, i broccoli sono di stagione anche se è possibile sostituirli con cicoria, bietola e altri ortaggi dell’inverno.
Ecco, quindi, come ottenere una prelibatezza semplice dal sapore unico!
Ingredienti
- 5 salsicce
- 800 gr di broccoli
- 3 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 40 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- La ricetta delle patate con i broccoli e salsiccia è molto semplice da preparare. Come prima cosa dovrai pulire i broccoli, quindi rimuovi la parte più dura e dividi le cimette. Lavale sotto acqua corrente, poi asciugale con delicatezza con uno strofinaccio.
- Prendi le patate, rimuovi la buccia con un pelapatate e lavale sotto acqua corrente. Tagliale a spicchi non troppo grandi.
- Metti i broccoli e le patate all’interno di una pentola piena d’acqua, porta sul fuoco e lascia cuocere per circa 20 minuti dal bollore.
- Nel frattempo cuoci la salsiccia, quindi mettila in una padella con uno spicchio d’aglio e lasciala rosolare per qualche minuto.
- Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Scola le patate e i broccoli, uniscili alla salsiccia e amalgama per qualche minuto.
- Aggiusta di sale, aggiungi il pepe se preferisci e porta in tavola! La tua minestra di broccoli, patate e salsiccia è pronta per essere gustata.
Puoi anche preparare gli ingredienti in anticipo, conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico e riscaldarli una volta che avrai bisogno di gustarli.
Una ricetta velocissima e facile da preparare che metterà d’accordo grandi e bambini! Se l’abbinamento broccoli e salsiccia è il tuo preferito, non perdere la ricetta della pasta con broccoli e salsiccia cremosa!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.