Contiene link di affiliazione.
Di elettrodomestici che ci forniscono una grossa mano in cucina ce ne sono tanti, ma sicuramente il tostapane è uno strumento essenziale se si vuole portare in tavola un pasto caldo e gustoso senza sporcare troppo e senza impelagarsi in ricette di difficile realizzazione. Si tratta di uno degli elettrodomestici più longevi in circolazione, progettato agli inizi del ‘900 e che nel corso degli anni si è trasformato in un vero e proprio tuttofare: ideale per pranzi e cene veloci e gustose allo stesso tempo, ma anche colazioni prelibate e sostanziose per affrontare al meglio le giornate.
L’utilizzo principale del tostapane è chiaramente quello di rendere le fette di pane più croccanti e fragranti per la creazione di toast e crostoni, ma specifici modelli in circolazione possono risultare utili anche per scaldare panini, brioche, croissant, cornetti e anche ingredienti come uova, pancetta e altri alimenti fino a creare addirittura un pasto completo all’interno di un singolo elettrodomestico.
Non tutti i tostapane posseggono le medesime caratteristiche e ce ne sono diversi per ogni evenienza, proprio per questo motivo abbiamo realizzato una guida pratica sui migliori tostapane in circolazione. Se si desidera un tostapane versatile e che sappia svolgere egregiamente la mansione per la quale è stato progettato, allora per noi la scelta migliore è il tostapane Daily Collection di Philips, un elettrodomestico compatto ma che allo stesso tempo offre otto impostazioni di cottura, un doppio ampio scompartimento per le fette di pane, una teglia per scaldare dolci e panini e un vassoio raccoglibriciole rimovibile.
Se si desidera un tostapane che sappia fare il suo lavoro, ma allo stesso tempo non si vuole spendere troppi soldi allora la scelta migliore da questo punto di vista è il Tostapane Verticale Cecotec. Nonostante il prezzo economico, questo elettrodomestico è in grado di raggiungere una potenza di 850 watt e di garantire una cottura uniforme grazie al sistema di autocentramento che offre una tostatura perfetta all’interno delle sue due ampie fessure in acciaio inossidabile.
Il Tostapane Cecotec rappresenta l’ideale per chi desidera un elettrodomestico anche semplice da utilizzare: basta infatti inserire le fette di pane all’interno delle fessure larghe 3,8 cm ognuna e aspettare il pop-up che si attiva automaticamente al termine della cottura. Non fatevi ingannare però dalle sue dimensioni minute: questo tostapane ha ben 7 posizioni di tostatura per ottenere il tipo di abbrustolimento del pane che più si preferisce. In alternativa c’è anche un tasto per annullare il processo di tostatura prima del tempo prestabilito.
Abbiamo già accennato di questo gioiello della tecnologia, ma adesso guardiamo molto più nel dettaglio le caratteristiche dell’elegante tostapane Philips Daily Collection, il migliore della sua categoria. Questo elettrodomestico è l’ideale se si vuole sperimentare con le diverse tostature del pane grazie alle sue otto impostazioni di cottura che permette in una singola preparazione anche di scongelare e rendere croccante le fette di pane. Perfetto per qualsiasi formato di pane grazie alla presenza di due fessure regolabili che permette di tostare sia fette sottili che spesse.
La sua potenza da 830 watt permette di tostare il pane in pochissimi secondi ed è anche il massimo per quanto riguarda la sicurezza: possiede un pulsante per interrompere la cottura in qualsiasi momento senza provocare danni e un sistema di autospegnimento per evitare cortocircuiti. Il tostapane Philips Daily Collection però è l’ideale per la preparazione di pasti completi grazie alla griglia che permette di scaldare dolci e panini, rappresenta il massimo della pulizia dato che possiede uno scompartimento che raccoglie le briciole.
La celebre azienda italiana De’ Longhi offre un tostapane davvero unico nel suo genere: CTLAP2203.BK è un tostapane compatto, elegante, ma che allo stesso tempo non è solo apparenza. Non lasciatevi ingannare dalla sua potenza di 550 watt: questo elettrodomestico permette sei gradazioni diverse di tostatura sceglibili anche durante la cottura. Risulta anche molto semplice da utilizzare grazie al sistema di led luminosi che indicano i tre processi principali del tostapane: cancella, riscalda e scongela.
Il punto forte del tostapane De’ Longhi è sicuramente il design: una scocca elegante e lucida ma che, allo stesso tempo, non lascia impronte; questa accompagna una struttura super compatta in grado di adattarsi a ogni angolo della cucina con tanto di piedini anti-scivolo per garantire stabilità e prevenzione contro le cadute accidentali. Il sistema di pinze estraibili, inoltre, evita ogni pericolo di scottatura e permette di controllare in qualsiasi momento la tostatura omogenea del pane.
La modernità non è tutto e il gusto per gli oggetti retro può essere esternato anche grazie agli elettrodomestici: se state cercando un tostapane che possa fare pendant con lo stile classico della vostra cucina allora ciò che fa per voi è sicuramente il Tostapane 155 di Ariete. La sua forma curva inconfondibile e i suoi colori pastello, come il tiffany, sprizzano vintage da tutti i pori.
Lo stile retro è solo apparente dato che il tostapane 155 di Ariete possiede tutte le caratteristiche moderne per essere considerato tra i migliori sulla piazza: una struttura robusta dotata di due fessure in grado di eseguire fino a sei livelli diversi di tostatura. Ideale anche per toast farciti grazie alla coppia di pinze estraibili che non permettono la fuoriuscita del ripieno. Anche questo piccolo tostapane possiede un comodo vassoio raccoglibriciole estraibile per evitare guasti.
Cecotec ha pensato davvero a tutto: il suo Tostapane Verticale XXL è l’ideale per famiglie numerose o per preparare velocemente dei toast durante una serata fra amici. Ben 4 fessure larghe 3,8 cm in acciaio inossidabile che permettono di tostare quattro fette in contemporanea e accelerare i processi di cottura. Una potenza di 1700 Watt che garantisce una cottura veloce e omogenea su entrambi i lati di tutte le fette senza sprechi di tempo e di energia elettrica.
Così come il suo fratello minore di cui abbiamo parlato in precedenza, il Tostapane Cecotec XXL presenta un sistema di pop-up automatico che segnalerà automaticamente la fine della cottura delle fette di pane senza rischiare che queste vengano bruciate, ma è comunque presente un pulsante per lo spegnimento manuale. Un vero e proprio strumento essenziale per le cene in compagnia, il cui punto forte è l’espandibilità con stecche superiori ideali per riscaldare anche dolci o cornetti.
Scegliere il tostapane perfetto per le proprie esigenze non è semplice anche perché, a differenza di come si possa pensare, si tratta di un elettrodomestico che può avere diverse caratteristiche e funzionalità. Il parametro essenziale è sicuramente quello che riguarda il prezzo, anche se in genere non è mai troppo eccessivo, e anche la compattezza per poterlo inserire alla perfezione sui ripiani della vostra cucina. In ogni caso bisogna tenere a mente anche questi altri criteri:
Il tostapane, come già detto in precedenza, non è solamente un elettrodomestico per rendere il pane o il pan carré più croccante e fragrante, ma è possibile utilizzarlo anche per preparare delle vere e proprie ricette adatte a ogni momento della giornata. Il pane tostato a colazione è una delizia per affrontare al meglio la giornata, ma il tostapane può aiutarti anche a preparare dei finger food sfiziosi durante le cene tra amici o in famiglia come bruschette, tartine di ogni gusto, sandwich da stuzzicare come aperitivo e i classici toast farciti.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
Alessandro Borghese torna con Celebrity Chef 2025, ma sapete dove si trova il ristorante in…
Ecco quale è il metodo migliore per asciugare i piatti: non sono tutti uguali, vediamo…
Ecco una raccolta dedicata ai buongustai che però tengono alla linea e cercano ricette di…
Ecco finalmente svelato il segreto per risparmiare in cucina: grazie a questi 5 consigli ci…
Avevo in casa un bel po' di nocciole, così ho deciso di preparare un liquore…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è a prova di cronometro! Lo potete preparare…