Scoprite le torte salate con la pasta sfoglia più buone e sfiziose da preparare in poco tempo e adatte a ogni occasione
Avete poco tempo, gli ospiti stanno arrivando e non siete preparati a dovere? Ecco per voi una raccolta con le ricette delle migliori torte salate con la pasta sfoglia, vere “salvacena” che potete preparare anche per eleganti antipasti o raffinati buffet. Con la pasta sfoglia si possono preparare torte per ogni occasione, e anche pizzette di pasta sfoglia più o meno elaborate.
Date spazio alla fantasia nell’utilizzo degli ingredienti e preparate oggi stesso queste torte salate gustose e facili da fare, con la pasta sfoglia rettangolare o rotonda, anche surgelata!
La torta salata con zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma al tempo stesso buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo.
Se il tempo stringe vi consigliamo la torta salata con spinaci e ricotta che sarà fragrantemente pronta in circa mezz’ora. I vostri aperitivi con gli amici diventeranno anche golosi e gustosi con questa torta salata a base di pasta sfoglia molto semplice e gustosa da preparare.
Con una semplice torta salata agli asparagi si realizza uno stuzzichino, un antipasto oppure un secondo piatto molto sfizioso, in cui le verdure compongono un ricco ripieno insieme alla ricotta e al formaggio. Una torta rustica dal gusto raffinato, ottima anche fredda.
Di solito la classica torta di carciofi con sfoglia viene fatta usando ricotta o latte cagliato. Oppure panna o pane bagnato nel latte e/o parmigiano, o ancora altri formaggi duri grattugiati.
Ma se volete una ricetta senza formaggi, ecco una speciale e buonissima torta di carciofi senza latticini, cioè fatta senza usare alcun prodotto derivato dal latte. Provatela e vedrete che è ottima e sarà apprezzata da tutti, non solo da chi per allergia o intolleranza deve evitare i latticini.
Con la ricetta della torta salata al radicchio potete portare in tavola una torta rustica saporita e ricca dove la pasta sfoglia già pronta viene farcita con un ripieno gustoso di radicchio e formaggio. Ottima come antipasto, secondo piatto o stuzzichino per un brunch in compagnia.
Per un buffet vegetariano sfizioso, ecco la ricetta della torta salata ricotta e cavolo nero, un piatto rustico dal sapore semplice e appagante. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perché è una preparazione ottima anche servita fredda.
Per un antipasto a base di pesce noi suggeriamo la ricetta della torta salata ai frutti di mare che potete fare in pochi minuti usando non solo pasta sfoglia già pronta, ma anche i frutti di mare surgelati. Si tratta di un piatto last minute, pronto in pochi minuti e da preparare con successo anche all’ultimo momento.
La torta salata con indivia e Roquefort ha un bel gusto deciso dato dall’abbinamento dell’amarognolo dell’indivia con il piccante “profumato” del Roquefort; ed è una bella idea per un secondo piatto gourmet, ma veloce e facile da preparare.
La torta salata di pomodorini è ideale per una cena sfiziosa o per un buffet freddo. Come per la preparazione di torte salate con la pasta sfoglia, dovrete stendere bene la pasta e mettere a punto un ripieno a regola d’arte. In questo caso è a base di uova, formaggio a dadini e parmigiano grattugiato, un poco di panna da cucina per ammorbidire il composto e pomodorini interi.
La torta salata di riso è una specialità tipica della cucina ligure, e come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti. Questa ricetta si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed il colore completamente bianco, mentre in altri casi viene aggiunto un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro. Ottimo per pic-nic o pranzo in ufficio.
Immancabile sulla tavola quando questo ortaggi sono di stagione, la torta salata salsiccia e friarielli è un capolavoro di gusto. Il sapore rustico del ripieno è apprezzato dai buongustai che amano i piatti tipici di una volta. Provate a farla con la nostra ricetta sostituendo la pasta brisé con la pasta sfoglia pronta e farete un figurone con i familiari e con i vostri amici, anche i più esigenti.
Infine potete realizzare una squisita torta salata di zucca con pasta sfoglia creando una deliziosa farcitura a base di questo ortaggio autunnale. Il sapore tendente al dolce della zucca che ben si sposa agli altri ingredienti di questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio! Come le altre ricette anche questa pietanza è molto semplice da realizzare, quindi rappresenta un’ottima idea quando non avete tempo e voglia di cucinare qualcosa di più elaborato.
Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…
Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!
Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…
Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…
Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…
Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…