Di Kati Irrente | 22 Settembre 2023
Quando volete portare in tavola dei primi speciali, queste ricette di fettuccine sfiziose possono rappresentare la soluzione ideale. Infatti sono semplici da fare, e anche abbastanza veloci, ma vi permettono di servire delle pietanze ricche di gusto e davvero eccellenti. Ecco quali piatti abbiamo scelto per voi!
Come saprete, le fettuccine sono un tipo di pasta simile alle tagliatelle, dalle quali si differenziano per essere più sottili. Se volete realizzarle in casa potete seguire la ricetta per fare la sfoglia sottile a base di uova e farina come indicato nel procedimento presente nella scheda linkata, altrimenti seguite le nostre proposte di primi appetitosi con le fettuccine.
Ricette di fettuccine sfiziose per menu appetitosi
Potete usare sia la pasta fresca che la pasta secca, i buongustai apprezzano di più la prima perché ha una consistenza più goduriosa, ma se non avete tempo di preparare la pasta fatta in casa o il vostro pastificio di fiducia non aveva questo formato di pasta già pronto, ripiegare su un pacco di fettuccine secche è la soluzione più sbrigativa. L’alternativa è rinunciare alle vostre fettuccine sfiziose, e non è quello che volete, vero?
Partiamo con una delle ricette più famose nel mondo, anche se non troppo in Italia, ma vale la pena conoscere la storia e come fare le fettuccine Alfredo, con la ricetta originale, che non preveder la panna. Nonostante quello che dicono gli amanti di questo tipo di pasta negli Stati Uniti. Non tutti sanno che a dare vita a questo piatto fu proprio un italiano, che volle preparare un ricco piatto di pasta per sua moglie che doveva riprendersi da una difficile gravidanza.
Italianissime e romanissime sono le fettuccine alla papalina, un piatto di pasta che ricorda la carbonara, ma che prevede ingredienti molto più gentili e meno rustici, se così vogliamo dire. A ispirare questa ricetta fu invece un papa, Papa Pio XII, appunto, che pare gradì molto la creazione del cuoco che gli presentò in tavola il piatto seguendo le sue richieste.
Un altro classico primo piatto è quello delle fettuccine ai funghi porcini, la ricetta che trovate al link indicato è con le tagliatelle, ma dato che i due formati di pasta si somigliano tantissimo, in pratica la potete seguire lo stesso cambiando solo le tagliatelle, cioè sostituendole con delle fettuccine.
Altre ricette particolari
Tra le ricette con le verdure da provare vi consigliamo le fettuccine vegetariane, le fettuccine con piselli e carote e le fettuccine all’ortolana, con gli spinaci. Se amate il formaggio non perdetevi le fettuccine con gorgonzola e noci, ricche e cremose.
Con il pesce provate le fettuccine al salmone o le fettuccine gamberetti e vodka, un piatto saporito e colorato grazie alla salsa rosa a base di panna e di pomodoro.
E per chi ama i primi a base di carne suggeriamo le fettuccine con asparagi pancetta e piselli o quelle con piselli e prosciutto cotto. Provatele anche condite con un superbo ragù alla bolognese oppure con un sugo a base di rigaglie di pollo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.