Di Kati Irrente | 30 Ottobre 2023
Abbiamo deciso di proporvi le 10 migliori ricette di polenta per portare in tavola tante varianti gustose di questo piatto tipico della tradizione italiana. Esistono diversi tipi di polenta in base alla farina utilizzata, allora scopriamone di più!
Ricette con la polenta facili, tradizionali e originali
Con la polenta istantanea veloce potete realizzare piatti unici facili aggiungendo formaggi e sughi ricchi o altri condimenti. E poi ancora potete realizzare crostini sfiziosi e tante altre ricette saporite!
Tipologie di polenta
Per quanto riguarda i tipi di polenta da usare nelle ricette, questi hanno nomi diversi in base al tipo di farina con cui sono fatte. Ad esempio la polenta concia (o anche grasa) è uno dei piatti più conosciuti della cucina valdostana. Gli ingredienti per prepararla sono la farina di mais e il formaggio fontina. Il nome richiama il fatto che si tratta di una pietanza ricca (grassa) molto sostanziosa, perfetta per affrontare l’inverno in montagna.
Poi c’è la polenta taragna che è fatta con la farina di grano saraceno e si porta in tavola soprattutto in Valtellina, ma è conosciuta in tutta Italia. La polenta è arricchita in questo caso dal burro e dal formaggio che può essere fontina, branzi, formai de mut, bitto o casera.
Infine c’è la polenta cunsa che è un piatto molto ricco e saporito tipico del Piemonte, anche in questo caso ci sono si cucina con il formaggio (toma) e si prepara con la farina gialla bramata. Ovviamente in commercio ci sono tante tipologie di farina per polenta istantanea, anche integrale, che rendono più facile e veloce la preparazione delle ricette.
Le ricette di polenta più gustose e semplici da realizzare
Ed ecco le ricette più gustose per portare in tavola una polenta fumante e deliziosa. Cominciamo con alcune ricette con la polenta in bianco, cioè quelle preparate con i condimenti che non prevedono l’uso di pomodoro. Tra le più amate c’è la polenta ai formaggi, che si prepara con mozzarella, emmental e parmigiano.
Poi c’è quella con i cavoli neri, apprezzata in Liguria dove è un piatto tipico del periodo invernale come la polenta funghi e salsiccia. Chi ama la polenta con la carne in bianco apprezzerà l’accostamento con le costine di maiale, mentre con le lasagne di polenta con verza e carne potete realizzare un piatto gustoso a strati.
Tra i piatti di polenta bianca vi suggeriamo di provare la polenta con seppie al nero, mentre per un antipasto gustoso potete portare in tavola le tartine con il gorgonzola.
Chi invece ama i piatti in rosso cioè la polenta con il sugo, troverà irresistibili la ricetta con salsicce, uno dei grandi classici del periodo invernale la cui ricetta è riportata perfino nel libro dell’Artusi.
- Polenta ai formaggi
- Polenta ai cavoli neri
- Tartine di polenta al gorgonzola
- Polenta funghi e salsiccia
- Polenta con seppie al nero
- Lasagne di polenta
- Polenta con le costine di maiale
- Polenta con salsicce
Infine, oltre ai grandi classici potete cucinare ricette con polenta più “moderne”, realizzando preparazioni più particolari come le tartine miste di polenta, usando sia la polenta bianca che gialla, e poi ancora la pizza di polenta al salame e i nidi di polenta. cotti al forno con dentro un uovo. Ce n’è per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.