Di Matteo Fantozzi | 20 Aprile 2024
Contiene link di affiliazione.
Se cucinare è la vostra passione e amate preparare piatti sia dolci che salati, nella vostra cucina non può mancare una planetaria. Questo piccolo elettrodomestico assolve principalmente alla funzione di impastatrice, per miscelare nel miglior modo possibile i vostri ingredienti utilizzati poi per fare dolci, pizza, pasta e tanto altro. La tecnologia oggi vi regala anche dispositivi in grado di fare tante altre cose, con accessori aggiuntivi come tritacarne, frullatore e quant’altro.
Da quando i programmi di cucina hanno fatto il boom in televisione, la voglia di cucinare è aumentata in tutte le famiglie. Senza dimenticare che preparando dolci o altri impasti saprete quali sono gli ingredienti che andrete a inserire premiando la qualità e magari tenendo d’occhio anche qualche intolleranza.
Se avete fretta e cercate semplicemente una planetaria di livello, potete scegliere questa della Girmi che è la migliore nel rapporto tra qualità e prezzo. Se invece volete approfondire l’argomento e cercate un prodotto adatto a ogni vostra esigenza continuate pure nella lettura.
Planetarie, le migliori sul mercato
- Girmi IM46, la migliore
- Moulinex QA1501, l’economica
- Homlee, la multifunzione
- G3 Ferrari, con Tirapasta
- KitchenAid, per professionisti
- Come scegliere la migliore planetaria
Girmi IM46, la migliore
La Girmi IM46 è la migliore planetaria che esiste sul mercato, se consideriamo il rapporto tra qualità e prezzo. Con una capienza di ben 8 litri vi permetterà di impastare per tutta la famiglia con il fine di realizzare ricette sia dolci che salate. Il potente motore da 1800 W riesce a preparare in pochi passaggi fino a 2 kg di pasta all’uovo, 3 kg di impasti per dolci e 2.5 per la pizza. I piedini a ventosa presenti sulla base danno maggiore stabilità a questo prodotto durante il suo utilizzo e sono anche in grado di garantire la necessaria sicurezza durante le preparazioni.
Il dispositivo è dotato di sei velocità, più una Pulse, che vi permetteranno di poter scegliere con precisione come lavorare il vostro impasto. Tra gli accessori compresi nel pacco che riceverete a casa troverete un uncino impastatore in alluminio adatto per preparare impasti più duri come quelli per pizza e pane; ma non solo perché avrete anche una frusta sbattitrice in acciaio inox che serve per montare a neve gli albumi di uova e il mescolatore per realizzare un impasto soffice come quello che serve per preparare i dolci.
Moulinex QA1501, l’economica
Sebbene Moulinex sia un marchio di assoluta affidabilità, leader del mercato di piccoli elettrodomestici per la cucina, produce anche prodotti come questa QA1501, la planetaria più economica che vi proponiamo. Con un motore potente da 800 W e i tre utensili presenti nell’offerta, tra cui un uncino impastatore, potrete preparare i vostri impasti rapidamente e senza ostacoli. Il recipiente è da ben 4.8 litri e vi garantirà la possibilità di cucinare per una famiglia numerosa, basti pensare che possono uscire con un impasto ben cinque pizze.
Tra le qualità di questa macchina troviamo sicuramente il duplice movimento planetario di miscelazione che permette di ruotare l’impasto in due direzioni differenti e opposte, regalandoci risultati perfettamente omogenei. Le sei velocità selezionabili vi permetteranno di scegliere con precisione come preparare i vostri composti, con un livello di controllo che vi regalerà precisione e assoluta affidabilità.
Homlee, la multifunzione
La Homlee è una planetaria multifunzione con la quale potrete togliervi molte soddisfazioni in cucina. Questo piccolo elettrodomestico non è solo in grado di impastare; sulla parte superiore troverete infatti un frullatore e sulla parte centrale anche un tritacarne, e in aggiunta è presente nel pacco anche il kit per realizzare salsicce. Insomma comprato questo robot per cucina potrete dimenticarvi di tanti altri accessori e utilizzarlo per un numero elevato di preparazioni.
Il recipiente è di 5.5 litri e dunque vi permetterà di realizzare impasti per tutta la famiglia, con questo potrete preparare fino a 1.5 kg di pasta. Il coperchio antispruzzo vi aiuterà a evitare di sporcare la cucina quando l’oggetto è in azione. Facile da pulire, potrete smontare il recipiente e inserirlo praticamente in lavastoviglie. Inoltre i sei piedini in silicone, che si trovano sulla base, permettono al dispositivo di essere solido e di non vivere di strane vibrazioni che possono compromettere le vostre preparazioni.
G3 Ferrari, con Tirapasta
La G3 Ferrari è una planetaria che si adatta a ogni preparazione, con un contenitore da 10 litri e potrete lavorare una grandissima quantità di impasto per riuscire a realizzare piatti per tutta la famiglia senza l’utilizzo di ulteriori ciotole potrete svolgere varie funzioni, riducendo sprechi sia di tempo che di acqua.
Questo piccolo elettrodomestico mette a vostra disposizione sei velocità che consentono di coprire per intero la grande ciotola dove metterete gli ingredienti. I piedini antiscivolo, presenti sulla base, garantiscono stabilità e sicurezza durante le vostre lavorazioni. Tra gli accessori c’è sicuramente da evidenziare quello che maggiormente contraddistingue questo prodotto e cioè il tirapasta composto da una struttura in acciaio INOX e rulli di 14 cm in alluminio permette 9 possibili regolazioni di spessore.
KitchenAid, per professionisti
Se siete dei veri professionisti in cucina dovete dare un’occhiata a questa KitchenAid che, sebbene costi un po’ più delle altre, offre però prestazioni top di gamma. Con un design e robusto questo elettrodomestico vi permetterà di avere sempre a disposizione una planetaria affidabile. I materiali di prima qualità con cui è costruita poi vi consentiranno di avere un oggetto in grado di durare nel tempo. Grazie al suo recipiente da 4.8 litri potrete impastare per tutta la famiglia realizzando sia preparati dolci che salati.
Questa impastatrice può miscelare, montare, grattugiare e fare molte altre cose utili. Il motore a trasmissione diretta permette di miscelare perfettamente gli ingredienti che andrete a inserire al suo interno. Bella da vedere questa planetaria ha anche degli accessori aggiuntivi presenti nel modello base come la frusta a fili, il gancio impastatore antiaderente e la frusta piatta anch’essa antiaderente. Potrete poi acquistare accessori opzionali che la trasformeranno in un prodotto multifunzionale come per esempio lo strumento per tritare la carne e/o l’insaccatrice, il macina cereali fino a all’affettatrice a spirale.
Come scegliere la migliore planetaria
Dopo avervi fatto vedere una carrellata delle migliori planetarie presenti sul mercato vogliamo anche fornirvi i parametri affinché possiate fare la scelta giusta per acquistare quella che più si confà alle vostre esigenze:
- Capienza: per prima cosa è importante fare i calcoli con il numero di persone con le quali solitamente fate i conti per le vostre preparazioni. Le planetarie, infatti, non sono tutte uguali, scegliete quella giusta in base a quanti siete in famiglia;
- Potenza: la potenza del motore è espressa in watt e si muove, solitamente, tra i 500 fino ai 1700. Questa caratteristica è fondamentale per che tipo di preparazione andrete a effettuare, magari utilizzando degli ingredienti più consistenti. In questo senso c’è poi da capire quali sono le velocità che si muovono solitamente lungo un’ampia scala di varianti tra lenta, media e veloce;
- Dimensioni e peso: dovete anche considerare lo spazio a disposizione in cucina per questo peso e dimensioni, che possono variare, diventano un aspetto quantomeno da tenere in considerazione;
- Accessori aggiuntivi: sono diversi gli accessori che solitamente vengono dati in dotazione con le planetarie, proprio questi variano da marca a marca e in base a cosa dovete preparare scegliete quelli che maggiormente si adattano alle vostre necessità. Attenzione però, solitamente ogni azienda ne produce anche da comprare a parte, proprio per questo potete acquistarli quando volete;
- Funzioni: ogni planetaria ha delle funzioni differenti da valutare per l’acquisto. Di media quelle moderne sono in grado di fare tutto quello che vi serve, ma attenzione però perché ce ne sono alcune maggiormente adatte ai dolci e altre per le preparazioni salate.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.