Dopo aver visto le migliori marche di pasta ti proponiamo la classifica delle migliori marche di passate di pomodoro che sono in vendita nei supermercati.
Per fare sughi, condire la pizza o preparare altri intingoli, le passate, i pelati o la polpa di pomodoro sono tra gli ingredienti immancabili in ogni cucina. Ma quali sono i prodotti migliori e le marche da preferire quando si fa la spesa al supermercato? Lo scopri continuando a leggere.
Tra marche famose e altre meno, ecco quali si sono aggiudicate il podio e sono entrate nei primi cinque posti (su otto prodotti testati) nella classifica delle migliori conserve di pomodoro.
Se non vuoi seguire la ricetta delle conserve di pomodoro fatte in casa puoi sempre comprare le migliori sul mercato. Ad analizzare la qualità di queste migliori marche di passata di pomodoro ci ha pensato Altroconsumo, che ha preso in considerazione diversi parametri.
Non soltanto la percentuale di pomodoro usata, ma anche la qualità della materia prima, la presenza di sale e zucchero, i residui di pesticidi, le informazioni riportate in etichetta. E ancora il ph, l’acido lattico e il peso sgocciolato. Infine, ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità prezzo.
Qualità della materia prima eccellente, buona etichettatura, ottimo rapporto qualità-prezzo, è la passata di pomodoro Mutti a ottenere il primo posto sul podio della classifica delle migliori passate di pomodoro in vendita sugli scaffali dei supermercati. Vellutata e corposa, dolce e adatta anche a cotture brevi, la puoi usare per imparare come si fa il sugo a regola d’arte!
Il prodotto a marchio Alce Nero ottiene lo stesso punteggio di Mutti, 71 punti, anche se a livello estetico ha qualche pecca, in compenso si piazza quindi al secondo posto della classifica tra i prodotti migliori in commercio. Essendo bio i pomodori provenienti dall’Emilia Romagna non subiscono alcun trattamento chimico di sintesi e vengono utilizzati solo concimi organici. Ci puoi fare una pasta al forno prelibata che mette d’accordo tutta la famiglia.
Con 69 punti in totale, la Passata di pomodoro extrafine Il delicato Petti conquista il terzo posto grazie alla sua composizione fatta di pomodori toscani passati in un setaccio a trama finissima in modo da eliminare tutti i semi ed ogni traccia di buccia. È ideale per cucinare un ottimo sugo ai funghi perché con la sua dolcezza è in grado di esaltare anche i piatti più semplici.
Al quarto posto c’è la passata di pomodoro Le Conserve della Nonna, realizzata con pomodori dell’Emilia-Romagna, coltivati, selezionati e lavorati secondo il metodo tradizionale. Il prodotto ha guadagnato 67 punti ed ha vinto anche negli anni trascorsi il prestigioso riconoscimento Quality Award 2021 e 2022 dato direttamente dai consumatori all’assaggio nel corso di rigorosi blind test. La puoi usare per ricette elaborate, ad esempio per fare le lasagne con ragù di pesce, o per condire una pasta veloce o anche per la pizza.
Infine terminiamo con la quinta passata di pomodoro che ha guadagnato 67 punti, è la Cirio passata verace, anche questa, come tutte le precedenti, è fatta con 100% pomodoro italiano. Segni particolari: è cremosa, dolce e vellutata, la puoi usare per qualsiasi tipo di ricetta. Allora che ne dici di provarla per fare il sugo con salsiccia?
Non tutti lo sanno, ma esiste un programma che unisce insieme cucina e magia: scopri…
Gli esperti spiegano perché sarebbe meglio non acquistare i broccoli già tagliati: il motivo è…
Una piccola coccola da concedersi anche ogni sera a costo zero: con il trucco della…
Questo è proprio periodo di pizzoccheri, io li ho fatti al forno e mi è…
Quando arriva il weekend non rinuncio di certo al gusto, questa settimana preparo uno sformato…
Gambero Rosso ha rivelato quali sono le migliori patatine surgelate in vendita al supermercato, suggerendo…