Proseguiamo la nostra analisi dei cibi di qualità presentando la classifica delle migliori marche di riso secondo Altroconsumo che puoi comprare al supermercato.
Ovviamente la scelta è enorme, in commercio ci sono tantissimi tipi di questo cereale, e spesso non si sa nemmeno come cucinare il riso senza errori, tenendo conto di ogni caratteristica e della ricetta finale.
Ad ogni modo, vediamo i risultati di questo test sul riso carnaroli, ci sono delle sorprese. E non sono tanto piacevoli.
Se vuoi realizzare delle ricette di ottimi risotti cremosi devi usare un ottimo riso. Come abbiamo accennato ci sono alcuni dati sorprendenti che emergono dall’analisi sulle migliori marche di riso italiano condotto da Altroconsumo, e che vi sveliamo qui di seguito.
In effetti per capire il migliore riso per risotti, gli esperti di Altroconsumo hanno effettuato diversi tipi di test. A essere prese in considerazione sono state diverse caratteristiche, prima fra tutte la provenienza italiana del riso.
E poi la lavorazione, la brillatura, la conservazione, il confezionamento e le caratteristiche nutrizionali come la quantità di proteine e la presenza di metalli pesanti. Con i prodotti migliori ci puoi cucinare un riso con pollo e verdure spettacolare, Ed ecco la classifica dei primi 10 posti, i primi quattro sono giudicati di qualità ottima:
La classifica prosegue con i prodotti giudicati di media qualità, con cui un buon risotto carciofi e pancetta e perché no, anche delle palline di riso al formaggio per antipasto.
Come hai notato da questa classifica delle migliori marche di riso, in cima, come miglior acquisto, c’è un prodotto non reclamizzato. Mentre uno dei brand rinomati per la qualità del riso, che commercializza anche tipi di riso per piatti speciali (per fare ad esempio le ricette con riso venere oppure le ricette con riso rosso) e particolari, in questa classifica non proprio i primi posti, anzi lo troviamo fuori dalla top ten.
A proposito del riso Carnaroli testato va detto che in ben tre marche sono stati rivelati livelli alti di metalli pesanti come cadmio e arsenico. I prodotti in questione sono
Ma c’è da dire che tracce di questi elementi, anche consistenti sono stati riscontrati in diversi prodotti giudicati comunque di qualità sufficiente.
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…