Contiene link di affiliazione.
Perché lavare i piatti a mano quando puoi acquistare una lavastoviglie e lasciare che sia lei a fare tutto il lavoro? Parliamo di uno degli elettrodomestici che ha davvero rivoluzionato il mondo della cucina; se ne hai una sai sicuramente di cosa sto parlando e se invece vuoi acquistarla vuol dire che hai compreso perfettamente come possa facilitarti la vita.
A nessuno piace lavare i piatti a mano e per questo in tutta la stragrande maggioranza delle case ce n’è una; se credi che la lavastoviglie consumi troppo ti sbagli, gli elettrodomestici di ultima generazione sono studiati proprio per ridurre il dispendio di energia e soprattutto aiutarti in tutte quelle faccende che ti farebbero perdere tantissimo tempo, che potrai utilizzare per fare altro, leggere un libro, un bel bagno caldo o comunque rilassarti.
Chiaramente prima di decidere quale acquistare dovrai conoscere le caratteristiche e funzionalità, per questo ti ho preparato una lista delle cinque migliori lavastoviglie sul mercato, differenziando quelle a libera installazione da quella ad incasso. Se sei interessato subito alla numero uno, ti dico che per me è senza dubbio la lavastoviglie Samsung da incasso, che con un bassissimo consumo d’energia lava le stoviglie e le asciuga in modo più che efficiente. Ti ricordo che per avere un buon risultato dovrai sempre caricare correttamente la lavastoviglie altrimenti anche il miglior elettrodomestico ‘fallirà nell’impresa’.
La lavastoviglie Samsung da incasso è un elettrodomestico con classe energetica classe A+ e con un limitato consumo di acqua grazie all’utilizzo di un pozzetto All-in one, caratteristica che offre un percorso di flusso unico per l’acqua. Questa una novità rende la lavastoviglie particolarmente efficiente e rappresenta, quindi, la scelta ottimale per chiunque abbia intenzione di acquistare una lavastoviglie che consuma il meno possibile. A questo si aggiunge un sistema Dry Care che, grazie a due ventole, rende più veloce la circolazione dell’aria e velocizza il processo di asciugatura; da citare anche la presenza del sistema WaterJet Clean, che garantisce un lavaggio in profondità a 360° offrendo quindi pulizia contro lo sporco più ostinato.
Un altro aspetto da tenere presente è il programma Extra Silence che aziona un lavaggio più lungo ma al contempo più silenzioso, rendendo questo elettrodomestico perfetto se ad esempio hai una cucina living e trovi che il funzionamento della lavastoviglie sia troppo rumoroso per i tuoi standard. Oltre al lavaggio ECO c’è anche quello igienizzante che permette di tenere sempre pulito l’interno della lavastoviglie, evitando che si annidino germi e batteri.
La lavastoviglie Bosh SMS4HMI06E Serie 4 è la migliore se ti serve un elettrodomestico a installazione libera (ovvero non va inserita nel modulo di una cucina); a renderla unica è sicuramente la possibilità di alzare o abbassare il cestello superiore, così da poter inserire anche pentole molto alte senza problema. Questo elettrodomestico è dotato di un motore EcoSilence Drive che mescola velocità, efficienza e scarsa rumorosità, riuscendo a regolare la pressione dell’acqua in maniera intelligente così da evitarne uno spreco eccessivo a fronte di un risultato ottimale.
Estremamente utile è il sistema EcoDosage grazie al quale il detersivo esce dal dispenser per finire in un contenitore situato sul cestello superiore in modo da sciogliersi completamente, c’è un programma a lunga durata, all’incirca di 5 ore, per fare un lavaggio a bassissimi consumi, ma anche uno express che dura solo un’ora. Infine c’è la funzione Home Connect che ti permette di controllare il funzionamento della lavastoviglie attraverso l’apposita App, sistema compatibile con Alexa e altri assistenti vocali così che ti basterà parlare per attivarla.
Se stai cercando qualcosa di piccolo e che consumi poco c’è la lavastoviglie Beko DVS05024X slim estremamente compatta ma anche funzionale ed efficiente, le dimensioni ridotte la rendono l’ideale se hai una cucina piccola o comunque problemi di spazio. Dotata di un display a LED è facile da usare, anche questo elettrodomestico ha il supporto piatti easy fold, uno spazio extra che può essere usato per piatti e pentole più grandi.
Molto utile è la partenza ritardata che permette di programmare il lavaggio a distanza di massimo nove ore, una funzione comoda se ad esempio vuoi farla partire quando vai a dormire; ha cinque programmi di lavaggio tra cui scegliere e l’opzione selfdry che consente un’asciugatura extra risparmiando al contempo energia.
La lavastoviglie Bosch SMV2ITX16E Serie 2 da incasso è totalmente a scomparsa, come quella a installazione libera della stessa azienda ha lo stesso motore EcoSilence Drive, in più ha l’opzione programma preferito che registra quelli più utilizzati e le opzioni più scelte così da memorizzare le combinazioni ed evitare di doverle impostare ogni volta che la utilizzi. Se la lavastoviglie a scomparsa non ti convince perché temi di non riuscire a capire se è in funzione o meno, non preoccuparti Bosch ha pensato anche a questo; con InfoLight viene proiettato un punto rosso sul pavimento appena il lavaggio è completo ed è possibile aprire il portello.
È un prodotto che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, del resto Bosch è una vera garanzia in materia di elettrodomestici, se preferisci avere in cucina una lavastoviglie a scomparsa, questo è il modello su cui dovresti puntare.
La lavastoviglie Indesit a incasso da 60 cm come la precedente è a scomparsa totale, si differenzia da tanti altri prodotti sul mercato per i bassissimi consumi e per il fatto che, nonostante le dimensioni ridotte – è profonda appena 55,5 centimetri – sia estremamente silenziosa. Non dispone di un ricco numero di programmi come gli altri elettrodomestici indicati, ma è comunque molto efficiente, garantendo una corretta pulizia delle stoviglie senza sprechi energetici.
Il programma Push and Go consente di attivare un semplice programma quotidiano premendo un solo pulsante, funzione ideale se non ami perdere tempo e vai spesso di fretta.
Avrai capito che ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione prima di scegliere una lavastoviglie, così da trovare l’elettrodomestico che meglio soddisfa le tue esigenze. Sicuramente il prezzo è uno dei primi fattori che tutti prendono in considerazione, ma ricorda che non sempre un prodotto economico è meno efficiente di uno più caro. Cosa ti consiglio di tenere sicuramente in considerazione:
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono…
Stavo cucinando e mi sono accorta di aver finito il pangrattato, così l'ho fatto in…
Sulla tavola delle feste il pandoro non può mancare ma potete renderlo più accattivante con…
Una mossa strana, penseremo, ma la verità è che mettere il detersivo per i piatti…
Siamo ormai nell'ultimo mese dell'anno e sebbene ci sia ancora Natale da preparare è meglio…
Per stupire gli ospiti con un piatto scenografico e molto saporito non vi resta che…