Di Matteo Fantozzi | 6 Aprile 2024
Contiene link di affiliazione.
Anche se oggi si è soliti comprare le cucine all inclusive, che sono dotate di tutti gli elettrodomestici, compresi forno, lavastoviglie e frigorifero, se si vogliono prestazioni maggiormente qualitative potete decidere di acquistare un forno da incasso a parte. Chiaramente per farlo dovete avere bene in mente ciò che cercate, perché la tecnologia ha permesso alle aziende di offrire numerose caratteristiche. Saranno numerose le cose da tenere in considerazione quando vi avvicinerete a questo acquisto, a partire dalle dimensioni che si dovranno adattare ai vostri mobili. Senza dimenticare che esistono decine e decine di funzioni che vanno valutate come quella che trasforma il forno in una “friggitrice” a quella per realizzare la pizza come al ristorante.
Sono tanti i marchi che nel tempo hanno fondato la loro credibilità proprio sui forni da incasso, uno su tutti Electrolux, azienda svedese che produce elettrodomestici per la casa e per uso professionale ormai dal lontano 1910. Ed è proprio l’Electrolux Serie 600 il forno da incasso migliore che potete trovare al momento sul mercato. Quindi se non volete andare oltre, date un’occhiata a questo dispositivo ricco di funzioni, da ben 70 litri di capienza e soprattutto in sconto di 100 euro!
Se invece volete approfondire l’argomento, di seguito trovate tutti i migliori forni da incasso sul mercato.
Forni da incasso, i migliori del momento
- Electrolux Serie 600, il migliore
- Electrolux Serie 300, l’economico
- Hisense BI61111AX, il gigante
- Candy FCC603NAV, il vintage
- LG InstaView WSED7612S, il multifunzione
- Come scegliere un forno da incasso?
Il migliore
Sicuramente l’Electrolux Serie 600 da 70 litri è il migliore forno da incasso per caratteristiche e versatilità. La modalità di cottura multilivello offre uno sviluppo uniforme del calore che permette ai nostri cibi di cuocersi regolarmente. La funzione Aquaclean vi permette inoltre di non avere problemi in fase di pulizia. Questa specifica permette di far evaporare l’acqua nel fondo del forno con il vapore in grado di sciogliere grasso e residui di cibo presenti sulle pareti laterali.
Sopra allo sportello troverete poi due manopole. Quella a sinistra serve per scegliere la tipologia di cottura, quella a destra per impostare i gradi con precisione davvero incredibile. Centralmente troveremo un display timer a led che ci aiuterà a monitorare i tempi di cottura in maniera scrupolosa, in modo da portare a termine le vostre ricette proprio così come le avete immaginate all’acquisto degli ingredienti. Il forno è dotato anche di una modalità che permette di preriscaldare il suo interno rapidamente permettendoci di risparmiare tempo ed energia elettrica. Il grill poi è il fiore all’occhiello, che ci permetterà di rendere croccanti le nostre pietanze sistemandole nella parte superiore dell’elettrodomestico.
L’economico
Come avrete già capito il punto di forza di questo modello è il prezzo, ma l’Electrolux Serie 300 è sicuramente un forno da incasso anche di grande qualità. Con una capacità di 58 litri è realizzato in acciaio inox antimpronta che permette di tenerlo sempre lucido e pulito. Igiene che è curata anche grazie alla funzione AquaClean che, come nel modello precedente, permette al vapore di sciogliere lo sporco e rendere il passaggio successivo per la pulizia molto più semplice. La porta di vetro è anche facilmente rimovibile cosa che rende facile raggiungere ogni punto proprio per farlo tornare come nuovo dopo aver cucinato.
La luce presente all’interno dell’elettrodomestico vi aiuta a controllare la cottura facilmente quando questa è in corso. Il grill, presente nella parte superiore del forno, vi consente invece di rosolare alla perfezione il cibo facendolo risultare dorato e croccante. La tecnologia di questo dispositivo vi darà la possibilità di riscaldare il forno molto rapidamente in grado di risparmiare tempo soprattutto se siete di fretta e avete voglia di mangiare il prima possibile.
Il gigante
L’Hisense che vi presentiamo ora invece è il forno più grande, proprio per questo per descriverlo abbiamo usato l’aggettivo “gigante”. È un 77 litri che permette di cucinare rapidamente per tutti se la vostra famiglia è numerosa. Si tratta di uno dei forni da incasso più capienti che ci sono sul mercato e può essere sfruttato anche per cucinare pietanze di grandi dimensioni come per esempio un tacchino intero. E sebbene in Italia non si festeggi il giorno del Ringraziamento chi può resistervi?
Grazie al preriscaldamento rapido in appena 6 minuti questo elettrodomestico raggiungerà i 200° stabili permettendoci di risparmiare tempo ed elettricità. Tra le funzioni c’è anche il ciclo di pulizia “Acqua Clean” che grazie all’azione del vapore in appena 30 minuti scioglierà le macchie di grasso permettendoci di pulire il forno più rapidamente. Sono ben dodici le funzioni di cottura tra cui quella per fare la pizza che porta il forno a raggiungere i 300° realizzando un prodotto molto vicino a quello che mangiamo in pizzeria. Senza dimenticare la funzione AirFry che praticamente trasforma il nostro forno in una friggitrice ad aria.
Il vintage
Questo Candy è un forno elettrico da incasso che potremo definire vintage grazie alle sue rifiniture che fanno pensare a un elettrodomestico uscito direttamente dagli anni ottanta. La maniglia e le manopole sono in stile retrò e il resto lo fa un avena rustico con cui è rifinito. Nelle prestazioni si tratta però di un prodotto moderno in tutto e per tutto, un 65 litri ventilato che permette la propagazione uniforme del calore al suo interno.
Sono disponibili otto programmi di cottura con funzioni speciali che permettono di personalizzare la preparazione delle nostre pietanze dal “cook light”, per cucinare leggero, alla funzione che porta il forno a temperature molto alte per cuocere la pizza come al ristorante. I materiali con cui questo forno è stato realizzato sono duraturi e robusti, questo ti permetterà di dormire sonni tranquilli, evitando di pensare dopo poco tempo a sostituirlo.
Il multifunzione
Tra i vari forni presentati invece questo LG InstaView si distingue grazie alle sue tantissime funzioni. Questo 76 litri infatti può raggiungere i 300° per entrare in modalità pizza ed è predisposto per la funzione Air Fry che effettua una cottura molto vicina a quella di una friggitrice ad aria. Tra i suoi aspetti più caratteristici, presente davvero in pochi modelli, c’è la cottura sous vide che di fatto permette di cucinare le nostre pietanze a vapore regalandoci piatti più leggeri e adatti a un’alimentazione sana.
La tecnologia ProBake Convention permette di distribuire un flusso d’aria costante su ogni ripiano in modo da permetterci di cuocere le varie pietanze uniformemente, possiamo per esempio inserire in una sola volta tre teglie per cucinare allo stesso modo i nostri alimenti contemporaneamente. Inoltre è dotato di due sistemi di pulizia veramente efficienti. Il primo è l’easyclean, in soli 10 minuti potrai pulire il forno senza l’utilizzo aggiuntivo di detersivo grazie al programma specifico e alle pareti smaltate. La pulizia pirolitica invece permette con altissime temperature di incenerire le incrostazioni e dunque aiutarci nella pulizia. Possiamo anche collegare il nostro forno al wi-fi in modo da gestire le sue funzioni da remoto e valutare la diagnostica in caso di problemi. La presenza di isolamento termico con quattro vetri, inoltre, permette di non scottarsi toccando il vetro esterno e di non avere dispersione di calore.
Come scegliere un forno da incasso?
Dopo avervi mostrato diversi modelli efficienti di forno da incasso vogliamo darvi ulteriori consigli per fare una scelta appropriata. Ci sono infatti dei parametri che dovete assolutamente prendere in considerazione quando andate ad acquistarne uno:
- Dimensioni e capacità: le prime cose da tenere in considerazione sono ovviamente le dimensioni e le capacità di questo elettrodomestico. A differenza del forno a microonde questo andrà inserito all’interno di una struttura preesistente e per questo dovrete tenere in considerazione la sua grandezza. Solitamente l’altezza è di 59 cm, mentre la profondità tra i 55 e i 56 cm. I problemi maggiori sorgono con la larghezza che può variare dai 60 ai 90 cm a seconda dei mobili della vostra cucina. Per quanto riguarda la capacità anche questa può variare muovendosi tra i 65 e gli 80 litri, in questo senso la scelta dipende da quanti siete in famiglia anche se il tutto è condizionato proprio dalle dimensioni;
- Funzioni: non tutti i forni a incasso sono uguali, anzi hanno delle funzioni aggiuntive che possono variare da modello a modello. Tra le più ricercate sul mercato ci sono l’avvio ritardato e lo spegnimento automatico che servono per programmare e gestire la cottura dei nostri elementi quando non siamo in casa. C’è poi il preriscaldamento veloce che in alcuni modelli permette di raggiungere i 180° in pochi minuti. Il termostato ormai è presente in tutti i forni, ma averne uno digitale con display integrato permette di essere molto più precisi. Per non parlare poi dei forni con pulizia automatica come l’Aquaclean che vi evita di stare ore a grattare le superfici interne. Insomma, come avete potuto vedere nella nostra guida ce n’è davvero per tutti i gusti e più funzioni portate a casa meglio sarà per voi;
- Tipologia di cottura: in questo senso la prima distinzione da fare è quella tra forno statico e ventilato. Nel primo modello il calore viene diffuso all’interno da resistenze. Il secondo invece è dotato di una ventola, che si trova sul retro, e fa circolare il calore in maniera decisamente più omogenea. Ci sono poi modelli più specifici che hanno una resistenza circolare con aggiunta di una ventola in grado di diffondere il calore ancor più in maniera uniforme. Senza dimenticare il grill che scalda unicamente la parte superiore del forno e serve in determinati tipi di cottura. I forni più moderni offrono anche la possibilità di cuocere a vapore. La scelta migliore è sempre quella di portarsi a casa un forno dotato di più tipologie di cottura o almeno della combo statico + ventilato, più tipologie di cottura però significano quasi sempre un prezzo maggiore;
- Classe energetica: questa caratteristica ci fa capire anche quali saranno i nostri consumi energetici. Differenza fondamentale è rappresentata, in questo campo, tra i forni elettrici con due resistenze e quelli a gas che invece hanno un bruciatore integrato che si trova in basso e funziona come un grande fornello. Quello a gas è però una tipologia di forno abbastanza vecchia e che sconsigliamo. Consigliamo invece di puntare su un forno A+ o almeno A per mantenere i consumi bassi anche durante le lunghe cotture.
- Pulizia: nonostante i formi moderni abbiamo diverse funzioni per autopulirsi, se siete preoccupati delle pulizie del forno ecco dei pratici consigli che possono aiutarvi a farlo tornare splendente con pochissime passate.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.