Di Chiara Poiani | 15 Gennaio 2024
Esplora la tradizione napoletana con questo dolce delizioso: ecco la ricetta del migliaccio napoletano di Carnevale.
Il Carnevale è alle porte e cosa c’è di meglio che festeggiarlo anche preparando deliziosi manicaretti? Questo momento di festa, colori e allegria collettiva è ancora più magico quando si condivide il cibo con le persone a cui si vuole bene. Se quello che cerchi è una ricetta tradizionale di Carnevale, sei nel posto giusto. Oggi ti proponiamo il migliaccio napoletano, un dolce tipico della tradizione napoletana. Questo dolce così ricco e avvolgente è perfetto per festeggiare il Carnevale in compagnia.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il tradizionale migliaccio napoletano e deliziare i tuoi ospiti durante le feste di Carnevale. Piacerà a grandi e piccini!
Migliaccio napoletano: la ricetta perfetta per Carnevale
Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo impeccabile il migliaccio napoletano originale. Durante il Carnevale napoletano questo dolce è un’icona quindi preparalo con amore e attenzione per un risultato delizioso.
Ingredienti per una teglia da 26 cm
- 500 ml di latte
- 500 ml di acqua
- 300 gr di ricotta
- 250 gr di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 200 gr di semolino
- 40 gr di burro
- Scorza di 1 limone
- Scorza di 1 arancia
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di aroma fiori d’arancio
Procedimento
- Creazione dell crema di semolino: per prima cosa scaldare il latte e l’acqua in un pentolino. Aggiungere le scorze di limone e di arancia per aromatizzare e una volta che il liquido sarà bello caldo si possono rimuovere. Quindi aggiungere il burro ed il semolino, mescolando bene fino allo scioglimento del burro. Cuocere dunque a fuoco basso per 4/5 minuti (il composto dovrà prendere la consistenza della polenta). Trasferire il tutto in una ciotola e coprire con la pellicola finché non si raffredda.
- Preparazione del composto: a questo punto montare le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere la ricotta, la vanillina e l’aroma di fiori d’arancio, sempre mescolando con attenzione. Unire quindi anche la crema di semolino (a temperatura ambiente).
- Cottura: versare infine il composto in una teglia da 26 cm, dopo averla imburrata, infarinata e rivestita con carta forno. Livellare la superficie ed infornare a 200 gradi per 1 ora. Si può capire quando è pronto perché la superficie si spacca leggermente. Quindi lasciar raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.
Ecco pronto il tuo migliaccio napoletano perfetto per festeggiare il Carnevale. Con questa ricetta conquisterai i tuoi ospiti proponendo loro un po’ di tradizione napoletana(qui trovi altre ricette a tema deliziose). Non ti resta che provarlo e assaggiarlo, vedrai che soddisfazione.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.