Di Salvatore Marsiglia | 25 Agosto 2023
Gli amanti di Masterchef non lo conoscono, ma questo chef stellato è davvero bravissimo. È lui il migliore secondo la guida Michelin. Sei curioso di conoscere qual è il suo nome? Tra poco sarai accontentato.
Negli ultimi vent’anni hanno preso piede anche in Italia i cooking show, sulla scia dei vari programmi provenienti dagli Stati Uniti d’America. Proprio per questo motivo, oggi tantissimi chef (stellati e non) sono diventati delle vere e proprie star. Sono seguiti da milioni di follower sui social network e i loro ristoranti sono presi d’assalto da appassionati di cucina e semplici curiosi, pronti a tutto pur di fare un’esperienza in un ristorante di uno chef famoso.
È molto probabile che, pensando agli chef stellati, il primo pensiero di tutti potrebbe andare ai giudici di Masterchef, il programma di cucina più seguito e famoso, non solo nel nostro paese. Eppure c’è chi ha più stelle Michelin dei vari Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Il primo ha tre stelle Michelin, Barbieri ne ha sette e Locatelli è fermo a due. Parliamo di eccellenze italiane nel mondo, ma c’è qualcuno che li ha battuti, uno chef sconosciuto per chi guarda i programmi di cucina in televisione, ma molto noto nell’ambiente della ristorazione. Ecco di chi si tratta.
Chi è lo chef che ha più stelle Michelin di Bruno Barbieri?
Sai chi è Enrico Bartolini? È uno chef toscano che vanta ben dodici stelle Michelin. Un vero e proprio record e infatti è l’italiano con più stelle, ne ha quante Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo messi insieme. La Guida Michelin 2023 conferma il suo primato nel nostro paese e posiziona Bartolini al secondo posto al mondo. Stiamo parlando di uno dei migliori chef del pianeta, in grado di proporre i suoi piatti in tantissimi ristoranti italiani. L’elenco è molto lungo.
Si parte dal Mudec di Milano, passando per altri otto ristoranti in tutta Italia. Soltanto con il ristorante di Milano, Bartolini ha conquistato tre stelle, poi ne sono arrivate altre due al Glam di Venezia, due alla Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango, una a Bergamo, una alla Trattoria Bartolini, una a Castiglione della Pescaia, una al Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga, una al Fuoco Sacro di Olbia e, infine, una stella Michelin all’Anima Ristorante di Milano. Un totale di dodici stelle, un vero e proprio record.
Bartolino è nato nel 1979, quindi festeggerà 44 anni tra qualche mese. Il suo successo è iniziato nel 2005, quando aveva soltanto 26 anni, ma era uno chef molto preparato e rispettato nell’ambiente della ristorazione. Non è molto noto alla massa, anche perché la sua prima partecipazione ad un programma televisivo risale all’anno scorso, quando è stato giudice del Celebrity Chef di Alessandro Borghese, in onda su TV8. Si parla di un possibile arrivo a Masterchef in futuro, qualora uno degli attuali giudici volesse fare un passo indietro.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.