Di Angelica Gagliardi | 29 Aprile 2025

Mia zia ha fatto quest’insalata di patate con asparagi e me ne sono innamorata: la preparo a pranzo e cena, non mi stanca mai - buttalapasta.it
Cercavo qualcosa di fresco e saporito che andasse bene sia a pranzo che a cena e mia zia ha preparato questa insalata di patate con gli asparagi: è diventata il mio piatto preferito.
Siamo ormai nel pieno della primavera, nonostante qualche piccolo strascico di mal tempo. Ecco, allora, che ci siamo già messi tutti alla ricerca di pietanze fresche e saporite da portare a tavola in questo particolare periodo dell’anno. Io cercavo qualcosa che andasse bene sia a pranzo che a cena e a casa di mia zia ho assaggiato l’insalata di patate con gli asparagi. Me ne sono innamorata e ora è il mio piatto preferito.
Che le patate fossero tra gli ingredienti più versatili a nostra disposizione è cosa nota, ma che dalla combo con gli asparagi venisse fuori una tale prelibatezza non l’avrei mai immaginato. Ormai non mangio altro: a casa, in ufficio, è sempre un trionfo di bontà.
La ricetta dell’insalata di patate con asparagi e uova: un piatto dal gusto inimitabile
Pochi ingredienti per una pietanza che si può preparare anche con largo anticipo e lasciare in frigo fino all’ora di pranzo o cena. Io, in genere, la preparo la sera prima e l’indomani non mi avvicino neanche ai fornelli. Ecco, nel dettaglio, cosa occorre e come procedere.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di asparagi verdi;
- 6 patate;
- 4 uova;
- 1 spicchio di aglio (o aglio in polvere);
- Olio quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Spezie o erbe aromatiche a piacere.
Preparazione

La ricetta dell’insalata di patate con asparagi e uova: un piatto dal gusto inimitabile – buttalapasta.it
- Dopo aver lavato le patate andiamo ad immergerle in acqua salata e portiamo sul fuoco per lessarle;
- Intanto immergiamo anche le uova in un tegame con l’acqua e mettiamole a bollire in modo che diventino sode;
- Nell’attesa dedichiamoci agli asparagi: laviamoli, puliamoli e tagliamoli a listarelle;
- Rosoliamo, in una padella antiaderente, lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio d’oliva e una volta dorato eliminiamolo e uniamo gli asparagi;
- Lasciamo cuocere coperti da un coperchio il tempo necessario ad ammorbidirli, quindi saliamo a nostro gusto e insaporiamo con un pizzico di pepe se vogliamo;
- Scoliamo le patate, sgoccioliamole, sbucciamole e tagliamole a pezzetti;
- Scoliamo le uova e sgusciamole, andando a tagliare anche queste in 4 o 8 pezzetti;
- Prendiamo ora una ciotola e riversiamo le patate e gli asparagi ormai teneri;
- Uniamo un filo d’olio, sale se occorre e le erbe aromatiche o le spezie che preferiamo;
- Rimescoliamo per insaporire il tutto e poi uniamo le uova sode a pezzetti;
- Non resta che servire o mettere in frigo la nostra insalata coperta dalla pellicola per alimenti;
- Se la prepariamo con anticipo basterà tirarla fuori dal frigo una decina di minuti prima di servire e rimescolare prima di portare a tavola.
Consiglio extra: possiamo aggiungere della pancetta sminuzzata per dare ancora più sapore.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.