Di Matteo Fantozzi | 28 Febbraio 2025

Mia suocera resta sempre a bocca aperta: merito di questi involtini di pesce spada pronti in 20 minuti (Youtube ChiaraMaciTv) ButtalaPasta.it
Se vuoi stupire tua suocera ti consigliamo di preparare questi involtini di pesce spada, rimane a bocca aperta e ci metti solo venti minuti.
Il pesce spada è sicuramente nella sua categoria uno degli alimenti più saporiti e in grado di regalarci una carne allo stesso tenera e consistente. Perfetto per essere preparato alla piastra, esiste anche nella versione affumicata come capita anche per il salmone. La sua consistenza lo rende molto duttile e adatto a essere inserito all’interno di numerosissime preparazioni.
Oggi vogliamo spiegarvi come fare degli involtini che vi permetteranno di avere alla fine un piatto incredibile. Non vogliamo mentirvi, il costo del pesce spada è davvero elevato ma siamo sicuri che alla fine ne varrà la pena. Un gusto irripetibile che potrete esaltare grazie anche alla presenza di spezie e aromi, in grado di rendere il vostro piatto da cucina stellata.
Involtini di pesce spada, non potrai più fare a meno
Quanto è piacevole mangiare un piatto e pensare già alla prossima volta che lo preparerete? Sicuramente è una delle sensazioni più interessanti che si possono provare in cucina e che ci permettono di essere soddisfatti quando si hanno degli ospiti in casa.

Involtini di pesce spada, non potrai più fare a meno (Youtube ChiaraMaciTv) ButtalaPasta.it
La ricetta che vi presenteremo oggi poi non ha una storia particolare e potrete anche perfezionarlo rendendolo vostro e facendovi riconoscere dai vostri amici come quello bravo del gruppo. Insomma ci sono un’infinità di possibilità che vi porteranno a mettere sul tavolo un piatto originale e mai assaggiato dai nostri commensali.
Partiamo dagli ingredienti per spiegarvi come fare la spesa e cosa prendere nel dettaglio e poi andiamo ad approfondire tutto il resto grazie alla spiegazione, passo dopo passo, del procedimento per realizzare la ricetta. Se invece vuoi semplicemente farlo al forno clicca qui. Oppure clicca qui per il pesce spada al limone.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette da 50 g di pesce spada
- q.b. foglie di basilico
- 300 g di pomodoro
- 1/2 spicchio d’aglio
- 30 g olive verdi
- 30 g capperi sotto sale
- q.b. sale fino
- 40 g pangrattato
- q.b. peperoncino
Preparazione
- Sminuzzate con un coltello olive e capperi;
- Tagliate a metà i pomodori e privateli di semi tagliandoli a dadini;
- In una ciotola andate a mescolare pangrattato, capperi, olive, aglio e pomodori oltre a mezzo cucchiaino di peperoncino, basilico e un filo d’olio;
- Tagliate a metà la fettina di pesce e farcitela con il rimpieno;
- Arrotolate la fetta e poi andate a infilzarla con uno stuzzicadenti;
- Tagliate a fette il pomodoro e ungete una pirofila con l’olio;
- Disponete gli involtini all’interno della pirofila;
- Prendete degli spiedini grandi e andate a inserirli all’interno dei vari involtini alternandoli con basilico e pomodoro;
- Infornateli a 180° per 10 minuti in forno statico o in quello ventilato a 160° per 8 minuti;
- Quando sono dorati potete sfornarli e servirli caldi.
Potete preparare lo stesso piatto anche con un filetto di orata, branzino o spigola sostituendo anche il ripieno a vostro piacimento.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.