Di Kati Irrente | 9 Marzo 2024
Vi sveliamo la ricetta per fare una torta con il miele e lo yogurt buona come la faceva la nonna, alta e soffice è una vera goduria.
Appena la assaggiate vi rendete conto di quanto sia soffice questa torta miele e yogurt, un dolce straordinariamente buono e facile da realizzare in poche mosse. Quando avete voglia di coccolarvi con un dolcino semplice ma goloso, questa è la ricetta giusta da seguire.
Il sapore dolce del miele rende unica la torta, che tra l’altro proprio per l’unione di questo ingrediente insieme allo yogurt ha anche una consistenza particolare, molto morbida, che si scioglie in bocca e vi farà desiderare di gustarne un’altra fetta.
Come si prepara la ricetta della torta con il miele e lo yogurt
Lo yogurt mescolato nell’impasto rende la torta morbida ed il miele dona un sapore unico e ogni boccone di questo dolce è davvero irresistibile. Inoltre si realizza in modo facile e veloce, quindi in pochi minuti la potete sfornare e gustare.
La torta miele e yogurt è un dolce soffice e leggero, umido quanto basta, perfetto per una colazione o una merenda golosa. La base della torta è composta da yogurt, miele, farina, uova, olio e lievito ma voi la potete personalizzare aggiungendo ingredienti come frutta fresca, frutta secca, cioccolato o cannella per variare il gusto e renderla ancora più gustosa.
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 2 uova
- 85 gr di miele di acacia fluido
- 90 gr di yogurt bianco a temperatura ambiente
- 65 gr di olio di semi di girasole
- 30 gr di zucchero
- 10 gr di lievito per dolci in polvere
- la scorza di mezzo limone
- zucchero al velo per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta miele e yogurt sbattendo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata.
- Unite lo yogurt bianco, mescolando, poi aggiungete il miele di acacia e l’olio di semi di girasole, amalgamate bene gli ingredienti
- Setacciate la farina sul composto e incorporatela, infine unite il lievito per dolci.
- A questo punto potete prendere la tortiera, imburratela e infarinatela oppure in alternativa usate un pezzo di carta da forno. Versate l’impasto nella tortiera, livellatelo.
- Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 35 minuti circa.
- Prima di servire fate raffreddare completamente e spolverate la vostra torta con dello zucchero al velo.
Se volete altre idee per i vostri dolci veloci date un’occhiata alle nostre ricette, troverete tante idee per fare dolci semplici ma deliziosi, perfetto per coccolarsi e concedersi un momento di piacere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.