Una ricetta antica e preziosa, vedrai che bontà! - buttalapasta.it
Perché non prepariamo insieme l’arrosto delle monache benedettine? Tenero tenero ed estremamente facile: vedrai che sapori sfiziosi!
Le ricette antiche da sempre colpiscono e affascinano perché se ad oggi disponiamo dei più comuni elettrodomestici volti a cuocere, sminuzzare, tritare e affettare, in tempi antichi bisognava destreggiarsi in modo assolutamente diverso. Il pane ad esempio veniva cotto in pentole di terracotta roventi, con una base infuocata posta al di sotto che servisse a propagare al lungo il calore che ovviamente avrebbe generato la cottura. O ancora molte carni venivano cotte su lastre di pietra, ripulite e lucidate con grassi animali, per non parlare poi degli stufati con verdure, carni di selvaggina e chi più ne ha più ne metta.
Alcune preparazioni nel tempo sono sicuramente andate perse, mentre altre sono riuscite a sopravvivere arrivando sino ai giorni nostri. Come la ricetta che vogliamo proporvi per questa domenica. Avete mai sentito parlare dell’arrosto delle monache? Una preparazione antica ma prelibata, semplice e di impatto. Pochi ingredienti e vedrete che sapore letteralmente divino!
Ovviamente stiamo parlando di un piatto realizzato all’interno dei monasteri delle monache benedettine, pertanto va da sé considerare la preparazione come semplice e povera. In passato le suore vivevano di quello che producevano negli orti, con carni direttamente coltivate nei vari appezzamenti di terreno e ovviamente potevano godere di alcuni regali che la comunità religiosa facesse loro.
Questa ricetta deriva quindi da uno dei ricettari ritrovati anni or sono e con qualche piccola modifica anche noi possiamo rivivere e riassaporare quei gusti di un tempo, forse ad oggi dimenticati. Ecco cosa ci occorre per l’arrosto delle monache!
Se avanza, l’arrosto va conservato con la sua salsa cosicché risulti morbido anche nei giorni successivi – buttalapasta.it
Se c’è un secondo che fa sempre venire l’acquolina in bocca si tratta sicuramente dell’arrosto:…
Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…
Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…
Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…