Provale nella versione napoletana! - buttalapasta.it
Con le melanzane a barchetta conquisti tutti, persino coloro che non le amano: ripieno goloso, ecco la ricetta tradizionale napoletana!
Tra gli ortaggi più frequenti e presenti ormai tutto l’anno in cucina, troviamo certamente loro, le melanzane: tenere, saporite, neutro nel gusto e in grado di essere personalizzate con tantissime ricette diverse. Incredibili fatte alla parmigiana di stampo siciliano, pazzesche servite sul pane caldo nella variante sottolio, sublimi semplicemente fritte e unite al sugo alla norma. Certo, le preparazioni non si limitano certamente qui e infatti oggi vogliamo proporvi una versione di stampo napoletano unica, appetitosa e irripetibile.
Ripiene le avrete già certamente fatte, ma le avete mai provate a barchetta? Le nonnine napoletane ancora ad oggi sono solite realizzarle quando non si sa bene cosa servire a pranzo perché sono semplici, gustose e non richiedono oltre la mezzora di preparazione. Scopriamo quindi la ricetta originale della tradizione!
Le melanzane a barchetta, a napoli molto più comunemente chiamata ‘a scarpon‘, sono uniche nel loro genere. La forma richiama proprio quella di una soletta di scarpa da lavoro o da trekking poiché leggermente appiattite e ben spesse. La ricetta originale non vuole molti ingredienti se non quelli di facilissima reperibilità, ma in fondo all’articolo troverete qualche aggiunta che sicuramente stuzzicherà la vostra fantasia. Ecco come si preparano in meno di 30 minuti.
Aggiungete al ripieno un po’ di tonno per conferire un sapore sfiziosissimo! – buttalapasta.it
L’idea in più: possiamo aggiungere alla farcia dei cubetti di prosciutto cotto oppure della pancetta. Per un risultato filante aggiungiamo in superficie della mozzarella grattugiata e cuociamo fino a gratinatura completa!
Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…
In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…
Dieta mediterranea sì o dieta mediterranea no? Fino ad oggi siamo sempre stati convinti che…
Se c’è un secondo che fa sempre venire l’acquolina in bocca si tratta sicuramente dell’arrosto:…
Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…
Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…