Mia+nonna+prepara+sempre+le+melanzane+a+barchetta+e+conquista+tutti%3A+la+ricetta+tipica+della+tradizione+napoletana
buttalapastait
/articolo/mia-nonna-prepara-sempre-le-melanzane-a-barchetta-e-conquista-tutti-la-ricetta-tipica-della-tradizione-napoletana/203647/amp/
Piatti Unici

Mia nonna prepara sempre le melanzane a barchetta e conquista tutti: la ricetta tipica della tradizione napoletana

Con le melanzane a barchetta conquisti tutti, persino coloro che non le amano: ripieno goloso, ecco la ricetta tradizionale napoletana!

Tra gli ortaggi più frequenti e presenti ormai tutto l’anno in cucina, troviamo certamente loro, le melanzane: tenere, saporite, neutro nel gusto e in grado di essere personalizzate con tantissime ricette diverse. Incredibili fatte alla parmigiana di stampo siciliano, pazzesche servite sul pane caldo nella variante sottolio, sublimi semplicemente fritte e unite al sugo alla norma. Certo, le preparazioni non si limitano certamente qui e infatti oggi vogliamo proporvi una versione di stampo napoletano unica, appetitosa e irripetibile.

Ripiene le avrete già certamente fatte, ma le avete mai provate a barchetta? Le nonnine napoletane ancora ad oggi sono solite realizzarle quando non si sa bene cosa servire a pranzo perché sono semplici, gustose e non richiedono oltre la mezzora di preparazione. Scopriamo quindi la ricetta originale della tradizione!

Melanzane a barchetta, salva la ricetta originale napoletana: gusto unico

Le melanzane a barchetta, a napoli molto più comunemente chiamata ‘a scarpon‘, sono uniche nel loro genere. La forma richiama proprio quella di una soletta di scarpa da lavoro o da trekking poiché leggermente appiattite e ben spesse. La ricetta originale non vuole molti ingredienti se non quelli di facilissima reperibilità, ma in fondo all’articolo troverete qualche aggiunta che sicuramente stuzzicherà la vostra fantasia. Ecco come si preparano in meno di 30 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane lunghe grandi;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 50 gr di capperi;
  • 50 gr di olive nere o verdi(la ricetta originale le vuole di Gaeta);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Pangrattato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Aggiungete al ripieno un po’ di tonno per conferire un sapore sfiziosissimo! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione del nostro piatto lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente fredda, asciughiamole e poi tagliamole a metà.
  2. Aiutandoci con un coltellino incidiamo la polpa ricavando quella centrale e usi lati, scavando gli ortaggi fin quando arriveremo a circa 1 cm dalla buccia.
  3. Sistemiamole su una teglia, condiamo con sale, un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per 20 minuti.
  4. Intanto dedichiamoci alla farcia: tritiamo grossolanamente la polpa delle melanzane, tagliamo i pomodorini a metà dopo averli lavati e sbucciamo lo spicchio d’aglio.
  5. Schiacciamolo, lasciamolo soffriggere in una padella con un giro generoso di olio per poi aggiungere pomodorini e polpa. Cuociamo per circa 10 minuti fin quando il tutto si sarà ammorbidito.
  6. Uniamo quindi le olive denocciolate, i capperi precedentemente sciacquati per eliminare il sale e le foglie di basilico spezzettate. Quando il tutto risulterà cotto in modo omogeneo versiamo in una ciotola e facciamo appena intiepidire.
  7. Aggiustiamo di sale, di pepe e uniamo il pangrattato, mescolando vigorosamente. Dovremo ottenere un composto compatto.
  8. Riprendiamo le melanzane, riempiamo ogni barchetta con la farcia e irroriamo con un altro filo d’olio. Cuociamo ancora in forno per altri 15 minuti e voilà, le nostre melanzane a barchetta sono pronte per essere gustate!

L’idea in più: possiamo aggiungere alla farcia dei cubetti di prosciutto cotto oppure della pancetta. Per un risultato filante aggiungiamo in superficie della mozzarella grattugiata e cuociamo fino a gratinatura completa!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Si chiama pasta a minestra ed è perfetta per questo periodo: preparala e ne diverranno tutti pazzi

La pasta a minestra è il piatto perfetto per questo periodo dell'anno quando l'estate è…

8 minuti ago

Per tenere in ordine gli strofinacci uso il rimedio del web: piegati in 2 mosse

Gli strofinacci sono troppi e non sapete più dove stiparli in cucina? Ecco un trucco…

35 minuti ago

Torta che non lievita: tutta colpa di uno di questi errori, ti spiego come evitarli

Ma perché la torta non lievita? Gli errori comuni da evitare possono essere diversi, e…

2 ore ago

E tu l’hai mai fatta la zucca ripiena? Non puoi capire che sapore: accogli l’autunno così

Provala la zucca ripiena perché è speciale davvero: la farcia fila che è un piacere…

3 ore ago

Cuocere la pasta col sale fino è possibile? C’è una cosa a cui devi prestare attenzione

Non te eri accorta ma hai finito il sale grosso e ora dovrai cuocere la…

4 ore ago

Cucinare quando finisce il gas: il trucco che ti salva il pranzo all’ultimo minuto

Quando i segnali di cedimento della bombola a gas sono stati beatamente ignorati, esiste una…

4 ore ago