Di Martina Di Paolantonio | 28 Ottobre 2024
Volevo provarla da anni e finalmente ci sono riuscita: la ricetta di mia nonna per il plum cake al limone assicura un risultato da leccarsi i baffi!
Ma quanto sono brave le nostre nonne a cucinare? D’altronde accade molto spesso che chi sviluppa una passione per la cucina e la pasticceria mutui questo amore proprio dalle nonne. Le loro ricette sono semplici e tradizionali, ma il tocco personale che ci aggiungono gli conferisce sempre una marcia in più.
Io lo vedo sempre con i dolci che prepara mia nonna: le sue torte sono sempre dolci ma non troppo, estremamente aromatiche e profumate, con consistenze che spaziano dalla sofficità alla croccantezza. E per quanto mi sforzi di replicare alcune preparazioni, senza la ricetta segreta della nonna il risultato non è mai del tutto soddisfacente.
Fortuna che le mie suppliche di ottenere la sua ricetta del plum cake al limone hanno portano i loro frutti. Ora possono preparare questo dolce per la colazione aromatico e scioglievole e, soprattutto, posso condividerlo anche con voi.
Plum cake al limone della nonna: è così aromatico da profumare tutta la casa
Si tratta di un dolce tradizionale che si distingue per la semplicità della preparazione e per i pochi ingredienti. È perfetto per la colazione o per una merenda pomeridiana e inoltre si presta a numerose varianti, ad esempio quelle con aggiunta di frutta (conoscete il plum cake ai cachi?) o cioccolato, o addirittura quelle in versione salata con formaggio e pomodori secchi.
Per prima cosa procuriamoci dunque gli ingredienti, facendo attenzione a scegliere limoni non trattati per usarne la scorza in sicurezza.
Ingredienti
-
3 uova intere;
-
1 bicchiere di zucchero (lo so che le dosi non hanno unità di misura tradizionali, ma con la nonna è sempre così).
-
3 bicchieri di farina;
-
mezzo bicchiere d’acqua;
-
mezzo bicchiere di succo di limone;
-
1 bicchiere di olio di girasole;
-
buccia grattugiata di un limone;
-
1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento
- Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Anche se la nonna preferisce fare tutto a mano, noi potremo aiutarci anche con le fruste elettriche.
- Aggiungiamo poi l’olio di semi, l’acqua, il succo e la scorza di limone, mescolando per bene.
- Aggiungiamo la farina setacciata poco per volta, incorporandola per bene, infine uniamo anche il lievito per dolci, anch’esso setacciato per evitare che faccia grumi.
- Imburriamo uno stampo per plum cake e versiamoci dentro il composto, che andremo a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
I tempi di cottura, si sa, possono variare da forno a forno. Quindi il trucco dello stecchino (per vedere se la torta al cuore è cotta) potrà tornare utile. Una volta freddatosi spolveriamo con dello zucchero a velo: e il plum cake è pronto!
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione