Ho commesso un grosso errore col barattolo del caffè e la nonna mi ha messo in guardia: non immaginavo le conseguenze.
In casa abbiamo tutti dei prodotti che consideriamo irrinunciabili. Che si tratti di olio, farina, uova, sale o zucchero, sono questi “must have” dei quali non possiamo proprio fare a meno. Per molti si tratta del caffè. Nel nostro paese, questa miscela aromatica è una sorta di tradizione e, tanto, lo amano ancora alla vecchia maniera: preparato con la moka. Ho scoperto, però, di aver commesso un brutto errore col suo barattolo: la nonna mi ha spiegato perché.
Che il modo in cui conserviamo gli ingredienti, miscele come quella del caffè inclusa, sia di grande importanza sia per questione di sapori che igieniche, è ben noto. Eppure, tuttavia, a volte sbagliamo senza nemmeno rendercene conto, solo perché siamo sempre stati “abituati” a compiere un determinato gesto. Ecco, dunque, a cosa fare attenzione con questo barattolo in particolare.
Se è vero che oggi esistono appositi strumenti che ci consentono di realizzare una tazza di caffè in pochi secondi, usando cialde e simili, lo è altrettanto che il sapore e l’aroma di quello della moka, per molti, non ha rivali. E, per questo, continuano ad acquistare la classica confezione di miscela che, poi, travasano sempre nel solito barattolo. E dov’è il problema?
Fin qui, nessuno, in realtà. Perché, purché il barattolo in questione sia ben pulito, con regolarità, e riposto lontano da umidità e fonti di calore, così da preservare l’aroma e il gusto della miscela, non dovrebbero sorgere complicazioni. C’è, però, un grosso “ma” a cui fare attenzione. O, meglio, un particolare gesto che per la maggior parte di noi è una semplice abitudine e che, invece, potrebbe rivelarsi poco salutare.
Ebbene, di sicuro in molti commettono questo piccolo errore: lasciare un cucchiaino sempre all’interno del barattolo del caffè. Che sia per comodità, per pigrizia o semplice dimenticanza, una parte di noi trova sicuramente pratico averlo sempre sotto mano. Ma è una buona idea? A quanto pare, no. E il motivo riguarderebbe soprattutto l’igiene.
Prima di tutto, se il cucchiaino resta sempre nel barattolo ciò significa che non viene lavato per giorni e giorni, con la conseguenza che potrebbero accumularsi germi e batteri. Ancora, potrebbe formarsi dell’umidità proprio a causa del cucchiaino che andrebbe ad alterare la nostra miscela e, ovviamente, renderla inutilizzabile.
Infine, ma non per importanza, soprattutto in caso di cucchiaini in metallo, potrebbero aver luogo, col tempo, delle reazioni chimiche da non sottovalutare. Questo a causa del contatto del metallo e il prodotto stesso. Meglio, allora, usare un cucchiaino pulito ogni giorno ed evitare di lasciarlo immerso nella polvere.
Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…
Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…
Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…
Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…
Un dolcetto facile e veloce che fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo, ecco…
Una cioccolata calda densa, cremosissima e con sole 100 calorie: non è un sogno, ma…