Di Cesare Orecchio | 28 Dicembre 2024
La ricetta della nonna col pandoro avanzato è ineguagliabile: lei ci mette un po’ di cioccolato sopra e viene fuori una specialità senza precedenti!
In questi giorni di grandi abbuffate natalizie ne mangeremo letteralmente di cotte e di crude: dagli antipasti di mare a quelli di carne, passando per i primi tradizionali arrivando ai secondi succulenti e sugosi. Per non parlare poi dei tanti dolci che il nostro stomaco già sicuramente avranno contenuto, quali panettone e pandoro in modo specifico. E di cibo ne è avanzato, siamo sicuri pure su questo e ovviamente non si getta nulla.
Sul nostro sito trovate tante ricette di riciclo pensate a tema, eppure se un arrosto o una pasta avanzata possono essere sfruttare in diversi modi, con i dolci forse si fa un po’ più di fatica. Come lo possiamo riutilizzare il pandoro avanzato? Il rischio è quello di ritrovarcelo duro e con una consistenza diversa già dopo pochi giorni e inoltre servirlo sempre nello stesso modo potrebbe annoiare. Ecco però che entra in gioco una ricetta golosissima, che una nonna lettrice di buttalapasta ci ha voluto svelare proprio in questi giorni.
Se vi dicessimo che da un semplice pandoro avanzato possiamo ottenere dei dolcetti al cioccolato assolutamente divini? Fate prima a continuare la lettura, vi lasciamo senza parole!
Dolcetti di Natale col pandoro avanzato: basta un po’ di cioccolato e…mamma che goduria
Come dicevamo poc’anzi, riciclare il pandoro e il panettone non è impresa semplice. Certamente possiamo preparare il famoso pandoromisù, ovvero il classico tiramisù che vede in sostituzione dei biscotti proprio le fette di pandoro, eppure potremmo esserci un po’ stancati della solita minestra riscaldata. Ma noi quest’oggi vi proponiamo una preparazione pensata ad hoc per l’occasione, che arriva direttamente dal prezioso ricettario della nonna.
Con un po’ di pandoro, del cioccolato fuso e qualche altro ingrediente realizzeremo dei dolcetti morbidi e croccanti allo stesso tempo, davvero deliziosi! Pronti a scoprire la ricetta con noi?
Ingredienti per circa 10/12 dolcetti
- 700 gr di pandoro;
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaino di cannella;
- Cocco rapè q.b.
- Latte q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri dolcetti tagliando il pandoro a fette molto spesse, dovremo ricavare dei quadratini di almeno 3 cm.
- Dopo averli formati, disponiamoli su una teglia e con un pennello da cucina spennelliamo un velo di latte su tutti i lati(stiamo attenti a non inzupparli troppo).
- Disponiamo su un vassoio il cocco rapè e man mano impaniamo i cubetti. Lasciamoli circa 30 minuti nel congelatore. Intanto tritiamo grossolanamente il cioccolato, inseriamolo in una ciotola e aggiungiamo la cannella.
- Facciamolo sciogliere a bagnomaria in microonde o con il metodo classico. Dovremo ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Riprendiamo i nostri cubetti freddi, sistemiamoli su una gratella da forno e lasciamo colare su di essi il cioccolato ricoprendoli completamente.
- Facciamo solidificare appena per circa 5 minuti, dopodiché quando il cioccolato sarà rappreso ma ancora umido, con molta delicatezza ripassiamoli nel cocco rapè. Facciamo riposare ancora in frigo qualche ora e voilà, i nostri dolcetti di pandoro al cioccolato sono pronti, spariranno subito!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.