Mia mamma prepara sempre questo pesto facilissimo e lo usa per tutto: salva pranzi e cene in un modo golosissimo

ricetta pesto facilissimo di verdure

Non solo al basilico: questo pesto è delizioso! - buttalapasta.it

Questo pesto è semplicemente spettacolare, vi assicuriamo che non avete mangiato mai nulla del genere. Ecco la ricetta!

Non è semplice cucinare tre volte al giorno, tutti i giorni, tutte le settimane di ogni mese. Certe volte la noia può sentirsi eccome quando si è in cucina e per questo motivo sono davvero parecchi coloro che provano a trovare dei modi intelligenti per reinventare piatti noti, visti e già mangiati più e più volte. In fondo è anche questa l’arte della cucina, ovvero trovare sempre modi nuovi per rimescolare ingredienti noti, aggiungendo di tanto in tanto qualcosa di nuovo per rompere ogni barriera.

Ebbene tra le ricette più facili e con cui più si può sperimentare dietro i fornelli c’è senza ombra di dubbio la pasta. Questo alimento, amatissimo dagli italiani, ha tantissimi tipi diversi di interpretazioni e di modi per essere concepita, tanto da essere uno dei piatti più vari, modificati ed elastici che si possano trovare quando si parla di cibo.

Soprattutto perché certe volte basta della pasta cotta bene, rigorosamente al dente, un sughetto veloce e fatto mentre si cuoce, per portare in tavola un piatto semplicemente incredibile, che potrebbe addirittura emozionare qualcuno. Come la ricetta di questo pesto di verdure davvero molto saporito.

Pesto di verdure fatto in casa, saporito e veloce

Non stiamo parlando di un pesto di basilico o di rucola, come spesso di vede. La ricetta che stiamo per prepararvi è per un sughetto molto più complesso e stratificato, che ovviamente richiede più ingredienti e qualche passaggio in più, ma possiamo garantirvi che ne varrà assolutamente la pena. Prendete carta e penna, ecco cosa vi serve.

ricetta pesto facilissimo di verdure

In questo pesto c’è molto più di quello che pensi: la ricetta – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 5 zucchine
  • 2 carote
  • 2 cipolle rosse
  • 2 peperoni
  • 50 pinoli
  • 20 foglie basilico
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • Parmigiano Reggiano qb

Preparazione

  1. Pulite i peperoni e fateli a pezzetti, stessa cosa per la cipolla, le carote, le zucchine e le melanzane.
  2. Dovrete creare una dadolata mista da mettere su una teglia con della carta da forno ben oliata. Via in cottura per 15-20 minuti a 180 gradi. Fatto ciò togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.
  3. Mettete quindi le verdure ben tostate in un mixer. Aggiungere anche i pinoli, le foglie di basilico, il sale, il pepe, il Parmigiano Reggiano e i pomodori secchi a pezzetti.
  4. Frullate piano piano, aggiungendo l’olio evo. Ecco che dopo un minuto ritroverete una crema estremamente ricca e potente, con cui condire la pasta, il pane, le bruschette, la carne. Insomma, questo pesto delizioso vi salva i pranzi e le cene!

Parole di N A

Potrebbe interessarti