Di Martina Di Paolantonio | 2 Novembre 2024
Le girelle all’uvetta sono perfette da portare in tavola in autunno: sono facili da preparare e piacciono davvero a tutti, inoltre si prestano a tante varianti.
Ci sono dei dolci che hanno sempre fatto parte della nostra vita e per questo gli associamo tanti bei ricordi. Pensiamo ad esempio ai tanti cornetti che abbiamo consumato al bar da soli o in compagnia, oppure alle torte golosissime che mangiavamo a casa delle nonne.
Tra i dolci più tradizionali, quelli che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita, possiamo annoverare di sicuro anche le girelle. Che si tratti di girelle fatte in casa, di pasticceria o di produzione industriale poco conta: in qualche modo una girella sul nostro piatto prima o poi ci è finita.
Per questo abbiamo deciso di proporvi la ricetta delle girelle all’uvetta, che si sposano particolarmente bene con la stagione autunnale e inoltre si abbinano alla perfezione a un bel bicchierino di vino dolce.
Girelle alla crema pasticcera e uvetta, ma puoi farcirle davvero come vuoi
L’aspetto più interessante delle girelle sta nella loro forma, che si presta a essere mangiata in modo alquanto giocoso. Alcuni la mordono direttamente, ma molti altri preferiscono srotolarla piano piano e mangiarne un poco alla volta.
Un altro aspetto interessante di questo dolce sta nella sua versatilità: a partire dall’impasto di sfoglia lievitata alla base, infatti, si possono aggiungere aromi e ingredienti di ogni tipo. Al posto dell’uvetta si possono usare ad esempio il cioccolato, la frutta secca, la frutta fresca, la confettura e molto altro. Ecco di seguito la ricetta delle girelle all’uvetta.
Ingredienti
Per la sfoglia lievitata avremo bisogno di:
-
300 g di farina 00;
-
300 g di farina manitoba (particolarmente adatta agli impasti ricchi di grassi e dalla lunga lievitazione).
- 350 gr di burro;
-
300 g di latte;
-
100 g di zucchero;
-
30 g di lievito di birra;
-
20 g di sale.
Per farcire ci serviranno:
- uva sultanina,
- crema pasticcera;
- uova;
- latte;
- zucchero a velo;
- acqua.
Procedimento
- La prima cosa da fare è la sfoglia lievitata. Questo tipo di impasto necessita di un po’ di manualità, ma seguendo questa ricetta risulterà facilissimo.
- Stendiamo dunque la nostra pasta di spessore di circa 1 – 2 cm, poi cospargiamo il tutto con crema pasticcera e uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua e asciugata.
- Arrotoliamo la pasta su se stessa, per poi passare al taglio delle girelle. Avremo bisogno di un coltello a lama liscia ben affilato: passandolo nella farina ogni tanto, inoltre, il taglio delle girelle risulterà più agevole.
- Sistemiamo le girelle su una teglia foderata con carta forno, quindi spennelliamole con un composto di uovo sbattuto e latte.
- Lasciamo lievitare per un’oretta.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non avranno raggiunto la doratura desiderata.
Una volta sfornate non resterà che spennellarle con una riduzione di acqua e zucchero che avremo precedentemente cotto e lasciato raffreddare, la quale conferirà alle nostre girelle la tipica finitura lucida.
Parole di Martina Di Paolantonio