Di Veronica Elia | 20 Ottobre 2023
Se non ti piace il cavolo è perché non hai ancora provato questo risotto super saporito: pochi passaggi e porti in tavola un pranzo favoloso.
Il cavolo è un ingrediente spesso sottovalutato in cucina, dal momento che non piace a tutti. Specialmente ai più piccoli. Ad ogni modo, se lo preparerai come sto per svelarti adesso il successo è assicurato! In pochi semplici passaggi, di fatto, ti mostrerò come cucinare un risotto con il cavolo ed altri ingredienti genuini, capace di conquistare tutta la famiglia, provare per credere!
Bando, quindi, alle ciance ed entriamo subito nel vivo della ricetta. Allacciati il grembiule ed accendi i fornelli perché stiamo per partire! Vedrai, il risultato finale sarà un primo piatto buono, salutare ed anche bello e colorato da vedere.
Cavolo, usalo per fare un risotto delizioso: prova la ricetta e mi ringrazierai
Se i tuoi figli non mangiano il cavolo è perché non gli hai mai preparato questo risotto strepitoso. Facile e veloce da realizzare, è il piatto giusto da portare in tavola quando non sai che cosa cucinare o quando non hai molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Provalo subito e mi ringrazierai!
Ingredienti:
- 1 cavolfiore;
- 1 patata dolce;
- 1/2 cipolla;
- 1 carota;
- 100 grammi di ceci precotti;
- 1 bicchiere di brodo vegetale;
- 1 cucchiaino di cumino;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 cucchiaio di curry;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Come avrai potuto notare il risotto con il cavolo che andremo a preparare oggi è davvero saporitissimo! Per prima cosa, lava il cavolfiore e ricava le cimette. Dopodiché, tritale finemente con un mixer da cucina. Lava e taglia a pezzetti anche le foglie, eliminando la parte più dura e poi pela e taglia a tocchetti le patate.
Metti, quindi, a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, il cumino, la paprika dolce, il curry e dopo qualche istante aggiungi anche il concentrato di pomodoro. A questo punto, unisci la cipolla tritata, la carota pelata e fatta a dadini e la patata ed allunga tutto con il brodo.
Cuoci con il coperchio per 5 minuti e poi aggiungi anche il cavolo, i ceci e le foglie di cavolfiore. Regola di sale e, se serve, aggiungi ancora un po’ d brodo. Lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti e poi termina la cottura senza coperchio per altri 5 minuti. Quando il brodo si sarà asciugato quasi del tutto, impiatta e porta in tavola. Come avrai di sicuro capito, non si tratta di un vero risotto, ma di un finto riso di cavolo con verdure e spezie. Davvero buonissimo!
Visualizza questo post su Instagram
Come avete potuto vedere in video, la ricetta è davvero semplice e mostra un modo originale e diverso dal solito per gustare il riso con ottime e sane verdure. Ringraziamo @Cuoriveggie per aver realizzato una prelibatezza simile!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".