Di Cesare Orecchio | 11 Gennaio 2025
Il brodo può essere un pasto dimagrante e sostanzioso con la ricetta giusta: segui questa e le maniglie dell’amore spariranno!
Dopo le feste il popolo italiano si divide nettamente in due: da una parte troviamo quelli che letteralmente ‘se ne fregano‘ e non hanno il bisogno di seguire nessun tipo di dieta, dall’altra invece troviamo chi si accorge di aver messo su qualche chiletto e non vuole arrivare all’estate con le fantomatiche maniglie dell’amore. A noi piacciono, bisogna ammetterlo, anche perché tutti i corpi hanno una loro bellezza, tuttavia stare bene con se stessi è il primo passo per vivere bene e in modo sereno.
Mai fare diete faidate, questo lo ricordiamo sempre, anzi bisognerebbe sempre chiedere un parere medico da parte di un esperto del settore alimentare. Ma, se vogliamo semplicemente eliminare qualche liquido in eccesso oppure dire addio a quei 3/4 chili presi con le abbuffate natalizie, possiamo ricorrere a un vecchio metodo, ancora oggi molto moderno e pratico. Conoscete le proprietà dimagranti del brodo?
Non un brodo qualunque, ma il brodo dimagrante per eccellenza. A monte troviamo alcuni perché fondamentali e con questa ricetta siamo sicuri che le vostre maniglie dell’amore(se non piacciono), spariranno nel giro di poco tempo. Scopriamo subito la preparazione!
Il miglior brodo dimagrante che drena, snellisce e sazia: come prepararlo al meglio
Bere brodo durante i pasti, rispetto a quanto si possa pensare, è un’azione volta a saziare in poco tempo, ma non solo: essendo preparato principalmente con acqua e fibre, il corpo si rigenera, drena, si riempie facilmente e quindi ci permette di mangiare di meno. Ovviamente stiamo parlando di un preparato senza grassi, quindi vegetale, ma qui entrano in gioco tanti sapori diversi perché possiamo usare una moltitudine di verdure, che cambiano di stagione in stagione.
Possiamo prepararne in quantità e lasciarlo in frigorifero in un contenitore ermetico così da gustarlo per più giorni insieme ad altri ingredienti quali uova o verdure cotte nello stesso brodo. Ma come deve essere preparato uno con proprietà dimagranti?
Ingredienti per 5 persone
- 1 zucchina media;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 1/2 porro;
- 1/2 radice di zenzero;
- 1/2 peperoncino rosso fresco;
- 2 foglie di alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- Chicchi di pepe nero a piacere;
- 1 patata media;
Preparazione
- La preparazione del brodo è di una semplicità inaudita: iniziamo sbucciando la cipolla, tagliamola a metà e poi a spicchi grossolani. Spuntiamo la zucchina e riduciamola in tante mezzelune.
- Eliminiamo i filamenti esterni al sedano per poi tagliarlo a tocchetti e facciamo lo stesso con la carota. Rimuoviamo gli strati più duri esterni del porro per poi tagliarlo a rondelle.
- Sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a fettine sottili, sbucciamo anche la patata riducendola in cubetti grossolani per poi raccogliere tutte le verdure in un tegame dai bordi alti. Accendiamo la fiamma del fornello e tostiamole per una decina di minuti, dovranno sfrigolare e sprigionare tutti i loro profumi.
- Versiamo abbondante acqua fin quando le verdure saranno completamente ricoperte. Aggiungiamo il peperoncino, l’alloro, il rosmarino e cuociamo il tutto dopo la cottura per circa 1 ora.
- Filtriamo il tutto e voilà, ecco il nostro brodo dimagrante pronto da gustare! Ma come servirlo e renderlo ancora più goloso?
Come rendere il brodo dimagrante gustoso e appetitoso
Il brodo dimagrante permette di dimagrire grazie alla presenza di liquidi forniti all’organismo e per merito delle fibre contenute nelle verdure, garantisce regolatezza di stomaco, al livello intestinale e fornisce un ottimo aiuto contro gli attacchi di fame improvvisi. Bevuto caldo poi permette al sangue di fluire meglio al tratto gastrointestinale.
Possiamo gustarlo al naturale filtrato, con le verdure di cottura frullate e unite oppure preparare la classica stracciatella con le uova, per garantire all’organismo una buona dose di proteine. Le verdure scelte nella ricetta sono ricche di sali minerali e dall’effetto super drenante, vedrete come i risultati non tarderanno ad arrivare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.