Mi+sono+svegliato+con+una+voglia+di+plumcake+al+cioccolato+assurda%3A+l%26%238217%3Bho+fatto+in+5+minuti+con+questa+ricetta+velocissima
buttalapastait
/articolo/mi-sono-svegliato-con-una-voglia-di-plumcake-al-cioccolato-assurda-lho-fatto-in-5-minuti-con-questa-ricetta-velocissima/213899/amp/
Dolci

Mi sono svegliato con una voglia di plumcake al cioccolato assurda: l’ho fatto in 5 minuti con questa ricetta velocissima

Questo plumcake al cioccolato è davvero goloso e in soli 5 minuti lo gusti a colazione o merenda: soffice e che si scioglie in bocca.

I classici dolci per la colazione sono da sempre i più amati in famiglia, specialmente perché soffici, super golosi e che possono persino essere inzuppati in una fumante tazza di latte caldo. Da citare in particolar modo i ciambelloni della nonna, quelli fatti un po’ a occhio, ma che seppur senza bilancia riescono sempre alla perfezione. Abbiamo poi i plumcake, i dolci originari inglesi che ad oggi sono in Italia un’autentica rivelazione.

Quello più consueto e venduto persino nei supermercati è allo yogurt, ma noi di buttalapasta oggi vogliamo proporvi la ricetta del plumcake al cioccolato, un dessert da far venire l’acquolina in bocca. E rispetto ad altre ricette, questo avrà proprio il più tipico sapore del cacao e del fondente da ritrovare sotto i denti, ben croccante. Vogliamo prepararlo subito insieme?

Plumcake al cioccolato facilissimo, questo è perfetto in qualsiasi occasione

Questo delizioso plumcake al cioccolato possiamo prepararlo per qualsiasi occasione e andrà sempre bene: perfetto a colazione, a merenda, ma anche come dessert del dopocena per qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Come dicevamo si ispira al classico plumcake allo yogurt, così come i ciambelloni della nonna molto morbidi. Farlo è molto semplice, scopriamo subito i semplicissimi passaggi della ricetta.

Plumcake al cioccolato facilissimo, questo è perfetto in qualsiasi occasione – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 30×10

  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 3 uova medie;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 125 gr di yogurt bianco naturale;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolce sgusciando le uova in una ciotola, uniamo lo zucchero e lavoriamo a lungo i due ingredienti sino ad ottenere un massa corposa e spumosa.
  2. Uniamo lo yogurt, poi l’olio a filo e amalgamiamo il tutto sino ad ottenere una crema liscia e lucida. Setacciamo insieme cacao, farina e lievito per poi incorporare gradatamente le polveri.
  3. Infine uniamo l’estratto di vaniglia e il caffè in polvere. Se l’impasto dovesse risultare troppo corposo basterà unire qualche cucchiaio di latte.
  4. Tritiamo il cioccolato fondente, infariniamolo e uniamolo all’impasto mescolando con una spatola. Versiamo il composto nello stampo imburrato e infarinato per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/170°/40 minuti.
  5. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Rimuoviamo dallo stampo una volta raffreddato ed ecco il nostro plumcake al cioccolato golosissimo!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Topo fritto nella cucina di un ristorante: dove è successo

Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in…

57 minuti ago

Ecco come ho trasformato delle semplici cotolette in una cena fa favola con gli avanzi che avevo in frigo: tutti a tavola in 10 minuti

Non avevo voglia delle solite cotolette, allora ho fatto questa versione con l'aggiunta degli avanzi…

2 ore ago

Le zucchine per cena le ho fatte ripiene, ma senza carne: così sono deliziose, leggere e le mangiano anche i bambini

Per farcire le zucchine, non bisogna per forza utilizzare la carne. È possibile prepararle anche…

3 ore ago

Con i legumi avanzati ho fatto le lasagne: non ci crederai ma spaccano, perfino i miei figli le hanno divorate

Semplici ma gustose, con i legumi avanzati ho preparato un piatto di lasagne: incredibilmente sono…

4 ore ago

Sformato, le 10 ricette più saporite da fare al forno, questi sformati sfiziosi saranno il tuo asso nella manica

Scegli i tuoi preferiti tra tutti questi deliziosi sformati a base di verdure e formaggi.…

4 ore ago

Guarda come ti svolto la cena con 3 ingredienti: pochi minuti e tiro fuori un piatto pazzesco

Con soli 3 ingredienti e pochi minuti di tempo ti svolto la cena: piatto pazzesco…

5 ore ago