Mi sono svegliata presto, sai che ti dico? Faccio i pancake, ma con tante mele: senti che profumo

pancake alle mele

Mi sono svegliata presto, sai che ti dico? Faccio i pancake, ma con tante mele: senti che profumo (Buttalapasta.it)

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di pancake alle mele, così ho deciso di prepararli per tutta la famiglia: semplicemente irresistibili!

I pancake alle mele sono uno spuntino buono e genuino, perfetto da gustare a colazione insieme a tutta la famiglia. Siccome stamattina mi sono svegliata presto, ho deciso di prepararli per fare una sorpresa ai miei figli e a mio marito. Quando li hanno assaggiati sono rimasti letteralmente senza parole.

La ricetta è facilissima e per farli ci vuole pure poco tempo. Insomma, sono lo snack ideale per cominciare la giornata con il piede giusto. Inoltre, se avanzano, si possono gustare anche a merenda. Ti lascio qui la mia ricetta, così puoi provarli anche tu!

Pancake con tante mele: ricetta facile e veloce che conquista tutta la famiglia

Stamattina avevo voglia di pancake, così mi sono svegliata presto e mi sono messa subito in cucina per fare una bella sorpresa a tutta la famiglia. Che cosa te lo dico a fare: è stato un vero successone! Quando ci siamo messi tutti intorno al tavolo a mangiarli è stata una gran festa! Bando quindi alle ciance e ti svelo subito la mia ricetta. Per uno spuntino più leggero prova anche i pancake integrali con pochissime calorie.

pancake gusto mela

Pancake con tante mele: ricetta facile e veloce che conquista tutta la famiglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00;
  • 40 grammi di burro fuso;
  • 300 grammi di mele;
  • 100 grammi di zucchero di canna;
  • 100 grammi di latte;
  • 4 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 55 grammi di uova;
  • 1 limone.

Preparazione

  1. I pancake alle mele sono l’idea giusta per cominciare la giornata con un pieno di energie. Per farli, inizia subito a sbucciare le mele e ad eliminare il torsolo. Dopodiché, tagliale a tocchetti e mettile in un mixer da cucina. Ricordati di tenerne da parte un pezzo che ti servirà più tardi.
  2. Aggiungi il latte a temperatura ambiente e frulla il tutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
  3. A parte, separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve con le fruste elettriche.
  4. Prendi, quindi, i tuorli ed aggiungi lo zucchero di canna e il composto di latte e mele. Mescola con una frusta a mano e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, integra la farina setacciata ed il lievito per dolci.
  5. Mescola di nuovo ed aggiungi il burro fuso tiepido, senza smettere di amalgamare.
  6. A questo punto, unisci gli albumi montati a neve compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto ed integra il pezzo di mela tagliato a cubetti precedentemente tenuto da parte.
  7. Insaporisci il tutto con la scorza di limone grattugiata e mescola di nuovo.
  8. Una volta pronto il composto, è finalmente arrivato il momento di fare i pancake. Metti a scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e, quando questa sarà bella calda, versaci sopra delle cucchiate di impasto.
  9. Fai cuocere 2 o 3 minuti per lato e infine porta i tuoi pancake alle mele in tavola. Per renderli ancora più golosi puoi servirli con una spolverata di zucchero a velo, della panna montata, dello sciroppo d’acero, della frutta fresca o, meglio ancora, con un po’ di cioccolato fuso.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti