Mi sono sentito uno chef stellato quando ho fatto questo basilico sferificato: facilissimo da realizzare

Come fare basilico sferificato

Il caviale di basilico si ottiene usando l'agar agar, un gelificante naturale (Foto Instagram @chef_greg.loporto) - Buttalapasta.it

Nell’alta cucina la parola d’ordine è stupire, ad esempio con erbe aromatiche sotto forma di sfere come questo basilico sferificato.

Guardando i molti programmi dedicati alla cucina e all’alta cucina (o meglio, a chi aspira a diventare un grande chef), ci sarà capitato almeno una volta di imbatterci nel termine “sferificazione“, oppure di aver sentito parlare di fantomatici caviali vegetali.

Queste espressioni si usano per far riferimento a un processo che permette di trasformare dei liquidi in delle piccole sfere, da aggiungere poi ai propri piatti. Tramite la sferificazione possiamo ad esempio creare delle sfere di succo di limone, oppure di oli a base di erbe aromatiche.

Per arricchire i propri piatti con un tocco da vero chef, ad esempio, si potrebbe ricorrere a del basilico sferificato (anche noto come caviale di basilico). Detta in questi termini sembra però complicata e molti potrebbero chiedersi come riprodurre questo procedimento apparentemente complesso a casa propria.

Caviale di basilico: è facile da fare ma ci decori i piatti come un vero chef

Ma niente paura, perché di seguito vogliamo fornirvi le istruzioni per ottenere del basilico sferificato. Una volta imparata la tecnica, inoltre, la si potrà applicare anche a tutta un’altra serie di ingredienti. Innanzitutto partiamo col dire che avremo bisogno di un ingrediente fondamentale: l’agar agar. Si tratta di un gelificante naturale ottenuto dalla lavorazione dell’alga rossa, che infatti è anche uno dei metodi usati per addensare le salse in cucina.

Procedimento basilico sferificato come fare

La sferificazione si può applicare a molti ingredienti, per dare un tocco gourmet ai propri piatti (Foto Instagram @enrico.tavani) – Buttalapasta.it

In secondo luogo dobbiamo conoscere anche un altro termine: sbianchitura. Questo procedimento permette di bloccare la clorofilla all’interno dei vegetali, conservandone dunque il colore brillante. La sbianchitura si ottiene con uno shock termico, quindi nel passaggio da acqua bollente ad acqua ghiacciata.

Ingredienti

  • 120 gr di foglie di basilico;
  • 150 ml di acqua;
  • 150 ml di olio EVO;
  • 2 gr di agar agar;
  • sale e pepe;
  • ghiaccio.

Procedimento

  1. Per prima cosa laviamo il basilico e sbollentiamolo per qualche secondo in acqua bollente, per poi scolarlo direttamente in una bacinella con acqua e ghiaccio.
  2. Frulliamo poi il basilico con 150 ml di acqua minerale e strizziamo il composto così ottenuto. Il liquido sarà quello con cui andremo a sferificare il basilico.
  3. Per farlo dovremo aggiungervi l’agar agar e poi portare il tutto a bollore. Per arrivarsi, infatti, l’agar agar ha bisogno del calore. Aggiustiamo di sale e pepe.
  4. Procuriamoci uno stantuffo o un contagocce. Dunque poniamo un contenitore con l’olio d’oliva all’interno di acqua e ghiaccio, facendo una sorta di bagnomaria a freddo. Versando le gocce di acqua al basilico nell’olio otterremo delle piccole sfere, ancora una volta grazie allo shock termico.

Tiriamo su il caviale di basilico e usiamolo per decorare e donare un tocco di freschezza e aromaticità ai nostri piatti!

Potrebbe interessarti