Di Cesare Orecchio | 26 Novembre 2024
Facciamo insieme gli alberelli alla Nutella facili e gustosi: con questa merenda i tuoi bambini fanno i salti di gioia!
Il Natale è un momento unico e speciale perché, indubbiamente, unisce ancor di più la famiglia: è incredibilmente magico, accendere i cuori di tutti e riscalda le anime più grigie, a prova di Scrooge, siete d’accordo? Gli incredibili manicaretti che si possono realizzare poi, sono tutti golosi. Partendo dalla classica cioccolata calda, passando per gli arrosti e le carni cotte al sugo, terminando con i classici dolci quali pandoro e panettone. Sicuramente è anche il momento perfetto per trascorrere più tempo coi nostri piccoli e proprio qui oggi, noi di buttalapasta, entriamo in scena.
Vogliamo insegnarvi a preparare gli alberelli natalizi alla Nutella, dei dolcetti friabili fuori e teneri dentro che conquisteranno tutta. la famiglia, non solo i più piccoli! Sono inoltre molto veloci perché non dovremo fare altro se non formarli, spedirli in forno e poi goderci la magia. Ma bando alle ciance e allacciamo il grembiule, scoprendo la ricetta alla portata di tutti.
Alberelli alla Nutella, basta un rotolo di sfoglia e la magia del Natale prende vita anche in cucina
Questi incredibili alberelli di sfoglia sono facilissimi da realizzare, non richiedono più di 5 minuti nella preparazione e inoltre possono essere personalizzati in svariati modi. Se ad esempio disponete anche di altre creme come quella al pistacchio, agli agrumi, pasticcera o una semplice marmellata, potrete realizzarne in quantità per un tè pomeridiano da condividere con gli amici o perché no, anche come dessert del dopocena.
Appartengono alla lunga lista dei dolci di Natale che potete scoprire cliccando al link di riferimento oppure cliccare qui e scoprire il nostro menù di Natale completo realizzato con soli 30 euro(perfetto quindi se vogliate risparmiare parecchio). Ecco invece la ricetta degli alberelli.
Ingredienti per circa 8/10 alberelli
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 150 gr di Nutella;
- 30 gr di burro;
- Zucchero q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a realizzare i nostri dolcetti srotolando il rotolo di sfoglia freddo da frigorifero. Poniamolo sul piano da lavoro e con una formina a forma di albero ricaviamo tante sagome. Se non disponiamo della formina possiamo disegnarla su un foglio, ritagliarla e poi ricalcare i bordi sulla sfoglia.
- Quando tutte le sagome saranno pronte, spennelliamo abbondante Nutella al di sopra, lasciando circa 1/2 cm di bordo vuoto. Sovrapponiamo gli alberelli a due a due, sigillando a dovere i bordi pressandoli con le dita.
- Fondiamo il burro, versiamolo in una ciotolina aggiungendo cannella e zucchero. Mescoliamo qualche istante per poi spennellare con un pennello da cucina il composto su ogni alberello.
- Cuociamo il tutto in forno preriscaldato/statico/170° per circa 20 minuti oppure in friggitrice ad aria/180° per 8 minuti. Ecco pronti i nostri alberelli di sfoglia alla Nutella, vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.