Mi sono avanzate le melanzane, ma mica le faccio ammuffire: ho preparato una cena sfiziosa per famiglia ed amici

Rustico di sfoglia melanzane e scamorza

Non buttare le tue melanzane: ecco come le puoi usare, non te ne pentirai (Buttalapasta.it)

Se ti restano delle melanzane da consumare, evita di farle ammuffire con una ricetta molto semplice ed allo stesso tempo sfiziosa da realizzare: ecco come fare.

Le melanzane sono un prodotto tipico della nostra penisola e che è presente praticamente su tutte le nostre tavole. Ovviamente, però, è fondamentale, per trovare un gusto adeguato rispetto a quelle che sono le aspettative, sceglierle con cura nel momento in cui si va dal fruttivendolo oppure al supermercato. Nel momento in cui, infatti, non sono ottime, anche il risultato finale non sarà adeguato alle aspettative.

Come tutti i prodotti della natura, però, anche per le melanzane è consigliabile consumarle dopo non troppo tempo. Potrebbero infatti facilmente ammuffire e diventare poi non più consumabile. Se sono rimaste in frigo, però, c’è un modo che puoi usare per recuperarle, per così dire, e valorizzarle ancora di più. Si tratta, infatti, di una ricetta molto semplice e che chiunque può realizzare visto che si fa con quello che di più tipico c’è nei nostri frigoriferi. Andiamo a vedere come fare. Si tratta di un rustico di sfoglia di melanzane e scamorza.

Rustico di sfoglia di melanzane e scamorza: come farlo

Si tratta di un rustico davvero molto semplice da realizzare, dal momento che occorrono pochi ingredienti. Tutti, peraltro, presenti in maniera copiosa nelle nostre case e che non richiedono una grande spesa alle spalle. Proprio in ragione di quanto detto fin qui, andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che vengono richiesti per questo piatto che diventerà presto una istituzione nella tua cucina. Buona lettura a tutti.

Rustici di melanzane come prepararli ricetta

Come preparare i rustici di melanzane: la ricetta semplicissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 120 grammi di scamorza;
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro;
  • sale quanto basta;
  • un uovo;
  • una melanzana;
  • 70 grammi di prosciutto;
  • olio extravergine d’oliva quanto basta;
  • origano quanto basta;
  • semi di sesano.

Preparazione

  1. Dopo averle lavata, taglia le melanzane a fette grosse nel senso della lunghezza.
  2. Mettiamo sul fuoco una bistecchiera, aggiungiamo del sale grosso e cuociamo le melanzane.
  3. In una ciotola uniamo sei cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale, un goccio d‘olio ed un po’ di origano.
  4. Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e distribuiamo bene tutta la passata di pomodoro, aggiungendoci le melanzane grigliate.
  5. E’ poi il momento della scamorza tagliata a fette ed il prosciutto cotto, mettendo poi olio ed origano.
  6. Richiudiamo il rotolo di pasta sfoglia su sé stesso e spennelliamo uovo con sale ed olio su tutta la superficie, dopo aver messo il preparato sulla carta forno.
  7. Aggiungiamo i semi di sesamo e cuociamo a 200°C per circa 20 o 25 minuti. Il forno dovrà essere preventilato.

Parole di Gaetano Pantaleo

Potrebbe interessarti