Quando il piatto del microonde smette di girare non è necessariamente detto che bisogna cambiarlo: ecco come risolvere a costo zero.
Per chi ama la cucina e si diletta nella preparazione di piatti, il microonde rappresenta una sorta di tabù, qualcosa da rifuggire con tutte le forze. Tuttavia questo elettrodomestico presente in quasi tutte le case del mondo è indubbiamente utile e può essere addirittura salvifico in quei giorni in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli o peggio non si ha il tempo di farlo.
Il microonde infatti è utilissimo quando si deve riscaldare una pietanza già preparata o quando si vuole scongelare qualcosa in poco tempo, ma è anche utile per cucinare rapidamente alcuni alimenti. Insomma anche se si preferisce cucinare in maniera tradizionale e si è legati alle proprie abitudini, ogni tanto fare qualche eccezione alla regola può essere sicuramente positivo.
Questi elettrodomestici sono solitamente molto affidabili e durano nel tempo. In particolar modo se si fa un utilizzo non intensivo, il microonde può funzionare anni e anni senza dare mai il minimo problema. Ovviamente l’usura e il passare del tempo possono portare al malfunzionamento o al guasto, come quando il piatto al suo interno smette di girare.
Prima di addentrarci nella questione è bene specificare che il piatto del microonde non è un elemento accessorio, bensì fondamentale: il fatto che questo giri durante la cottura dell’alimento permette al calore di distribuirsi in modo omogeneo e dunque di ottenere il risultato migliore. Se non gira il piatto si rischia al contempo di bruciare e lasciare surgelata la pietanza, il che implica la necessità di trovare una soluzione.
Un primo motivo di blocco del piatto possono essere i residui di cibo o la sporcizia all’interno del microonde. Per verificare che la causa sia questa basta sollevare il piatto e controllare che non vi siano resti che impediscono al motore di girare. Se una volta pulito continua a non girare bisogna controllare che il supporto traino funzioni correttamente e dunque che i suoi elementi costitutivi (cuscinetti e ruote) non siano danneggiati.
Se anche i cuscinetti e le ruote sono sani, si può verificare l’integrità del motore che consente al piatto di girare. In questo caso però è bene contattare un tecnico specializzato, a meno che non siate voi stessi dotati di competenze in questo campo. Un ultima possibile causa è un malfunzionamento elettrico: controllate che non si tratti di un problema di alimentazione collegando il microonde a più prese.
Se nessuno dei tentativi sopra elencati dovesse avere esito positivo è giunto il momento di cambiare il vostro forno a microonde con un nuovo modello.
Gli spinaci sono un tipico ortaggio di questa stagione, buoni e ricchi di vitamine e…
La torta speziata è perfetta per questo inverno e ti prepara già all’atmosfera e al…
Con pochi ingredienti potete sfornare un dolcetto facile e veloce da offrire ai vostri amici…
La ricetta di un secondo piatto davvero squisito ma anche molto semplice da preparare. Un…
Fare in casa le torte per la colazione con cui deliziare voi e i vostri…
La ricetta delle pizzette sofficissime e facilissime da preparare con il Bimby, perfette per l’aperitivo. …