Di Cesare Orecchio | 8 Gennaio 2025
Un’ottima tisana per pancia piatta, facile da preparare e con prodotti tutti naturali: gli esperti sono d’accordo, funziona davvero!
Le feste sono ufficialmente trascorse e adesso bisogna trovare il coraggio di smontare le decorazioni dicendo loro addio sino al prossimo dicembre. Per qualcuno questa sarà una liberazione, per qualcun altro un vero sacrificio. In realtà chi voglia ancora un po’ godere del calore natalizio potrà farlo sino al 2 febbraio, giorno della Candelora poiché secondo alcune tradizioni italiane molto antiche, è questo il giorno giusto per smontare l’albero. Ma nel frattempo bisogna pensare a rimettersi un po’ in forma!
Scommettiamo che anche voi abbiate ancora quel senso di spossatezza, gonfiore addominale non indifferente e difficoltà a digerire. Dopo tutto ciò che abbiamo gustato tra il 24 e il 31 dicembre è del tutto normale! Ma bisogna imparare a correre ai ripari. Ecco perché virare su ciò che madre natura offre è sempre una scelta azzeccata, difatti possiamo preparare una tisana pancia piatta che non solo funziona, ma già dopo poche assunzioni ci farà apparire più snelle e con il ventre molto più sgonfio. Non servono particolarissimi ingredienti e li troverete tutti con facilità. Vogliamo scoprire come prepararla insieme?
Tisana pancia piatta, fidati di noi perché questa funziona: pratica, gustosa e garantisce quello che promette
Le tisane sono usate da millenni come rimedi curativi e ne abbiamo davvero una per ogni esigenza: ovviamente laddove vi sia un reale e serio problema bisogna sempre chiedere il parere di un medico, tuttavia tisane e decotti tornano molto utili per poter curare alcune piccole problematiche, come ad esempio i malanni di stagione, il bruciore di gola o il raffreddore. In passato vi avevamo insegnato a preparare la potente tisana contro l’insonnia, ma ne troviamo una anche pensata per il reflusso, a base di Kuzu(cliccate per scoprire di cosa si tratta).
Oggi invece vogliamo svelarvi la nostra ricetta della tisana pancia piatta, un potente rimedio che sfrutta il potere benefico di alcune foglie ed erbe, in grado sin da subito di contrastare il gonfiore, la spossatezza intestinale, riequilibrando il metabolismo con serenità. Cosa andremo ad usare? Prima di tutto le foglie di carciofo. Queste, oltre ad avere un altissimo contenuto di vitamina C, calcio, ferro e potassio, hanno molteplici proprietà antinfiammatorie e depurative. Useremo poi le foglie del cardo mariano, un vero miracolo presente in natura: queste possiedono proprietà detossinanti, digestive e depurative, proteggono i reni, il cervello, depurando stomaco e fegato. Come la prepariamo?
Ingredienti per 1L di tisana
- 1L di acqua minerale;
- Foglie di 2 carciofi;
- 50 gr di cardo mariano secco;
- Miele a piacere(facoltativo);
Preparazione
- Iniziamo a preparare la tisana versando l’acqua in una pentola: aggiungiamo le foglie pulite del carciofo e il cardo mariano.
- Accendiamo il fuoco e attendiamo il bollore, dalla sua presa continuiamo a cuocere per circa 10/15 minuti, l’acqua dovrà risultare di un bel verde scuro.
- Copriamo con un coperchio, spegniamo la fiamma e lasciamo in infusione il tutto fin quando l’acqua risulterà a temperatura ambiente.
- Basterà filtrare poi il tutto e bere durante il corso della giornata, i risultati saranno visibili già dopo pochi giorni. Se volete invece dolcificare la tisana, dopo la cottura aggiungete miele a piacere, fate sciogliere e lasciate in infusione per poi filtrare il tutto.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.