Mi piace troppo la cioccolata calda, così ho fatto questa a sole 100 calorie: perfetta pure dopo le feste

cioccolata cremosa

Mi piace troppo la cioccolata calda, così ho fatto questa a sole 100 calorie: perfetta pure dopo le feste - buttalapasta.it

Una cioccolata calda densa, cremosissima e con sole 100 calorie: non è un sogno, ma pura realtà e basterà seguire questa ricetta!

Solitamente gennaio è tempo di bilanci, ma anche di nuovi obiettivi da proporre: in famiglia, con gli amici, a se stessi e sicuramente tra questi troveremo quello di rimetterci un po’ in forma dopo le festività natalizie. Qualcuno sarà stato bravo e avrà bilanciato a dovere momenti di leggerezza a quelli delle grandi abbuffate, qualcun altro forse meno, ma in fondo cosa importa? Questo è il periodo perfetto per arrivare all’estate con quei chiletti in meno. Eppure siamo sicuri che alcune coccole culinarie invernali siano difficili da abbandonare!

Tra queste rientra certamente la cioccolata calda: cremosa, densa, da gustare con degli ottimi biscottini oppure così, semplicemente al cucchiaio come dessert. Non è sicuramente poco calorica, anzi, la presenza di latte, cioccolato e così via può farla arrivare ad un complesso calorico di quasi 300 kcal per una tazza da tè. Ma noi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro e non dovrete rinunciarci più. La facciamo insieme la cioccolata calda con sole 100 calorie? Ve lo garantiamo, non ha niente da invidiare all’originale!

Cioccolata calda, questa è fit con sole 100 calorie: puoi gustarla senza sentirti in colpa

La cioccolata calda è per eccellenza il confort food di tutto l’inverno e inoltre risulta talmente versatile da poterla gustare a colazione, a merenda e perché no, anche come dessert del dopocena con degli ottimi biscotti al burro da inzuppare. Purtroppo però, spesso tendiamo a rinunciare al suo sapore, in particolar modo dopo le feste. Ma se vi dicessimo che una soluzione c’è e che non dovremo rinunciare neppure alla golosità?

Oggi vogliamo proporvi la cioccolata calda fit con circa 100 calorie per porzione. Una coccola cremosa, densa, che non ha niente da invidiare alla classica versione, ma da assaporare senza sensi di colpa! Ovviamente troveremo alcune sostituzioni, ma sono tutti ingredienti facilmente reperibili e che con ogni probabilità avremo in casa. Scopriamo la ricetta!

cioccolata

Cioccolata calda, questa è fit con sole 100 calorie: puoi gustarla senza sentirti in colpa – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 tazze

  • 30 gr di fecola di patate;
  • 45 g di cacao amaro;
  • 400 ml di acqua;
  • 2 cucchiai da tè di stevia liquida;
  • 1 quadratino di cioccolato fondente 85%;

Preparazione

  1. La preparazione della cioccolata calda è molto semplice, iniziamo versando in un pentolino la fecola di patate e il cacao amaro. 
  2. Mescoliamo i due ingredienti sin quando saranno ben amalgamati, poco per volta uniamo l‘acqua a filo e mescoliamo ancora con una frusta per sciogliere il tutto a dovere.
  3. Portiamo il pentolino sul fuoco, accendiamo la fiamma in modalità dolcissima e mescolando continuamente attendiamo il bollore.
  4. Da qui il nostro composto inizierà man mano ad addensare, se desideriamo una consistenza più cremosa proseguiamo di qualche minuto la cottura, altrimenti, quando il composto risulterà fluido, spegniamo il fuoco.
  5. Aggiungiamo la stevia, il cioccolato fondente e mescoliamo sempre il tutto con la frusta fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto.
  6. Versiamo in due tazze ed ecco pronta la nostra cioccolata calda fit a circa 100 calorie! Un dessert che non vi farà sentire in colpa e che siamo sicuri adorerete.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti