Mi piace sorprendere tutti a tavola, anche questa volta ci sono riuscita con questa insalata di pasta, sarà il mio asso nella manica

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Se vuoi lasciare tutti senza parole a tavola punta su questa insalata di pasta, fresca, delicata e facile da preparare.

Oggi ti voglio proporre un primo piatto facile e veloce da preparare a tutta la tua famiglia. Si tratta di un primo piatto freddo, che non appesantisce, sono certa che sorprenderai tutti a tavola. Ormai è diventato il mio asso nella manica.

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Visto che pranzo spesso fuori casa preferisco preparare un piatto salutare e lo porto con me evitando di comprare toast o panini in rosticceria. Ogni volta che preparo questo piatto per me lo faccio anche alla mia famiglia e devo dire che apprezzano. Si può preparare in largo anticipo e si conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Non uso sott’oli, ma solo due sott’aceti cetriolini e cipolline. La pasta poi la condisco con feta, pomodori, olive, noci e mais, nulla di più. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo.

Insalata di pasta leggera, fresca e delicata, non solo d’estate!

Per rendere speciale questo piatto scelgo la pasta di semola di grano duro tricolore, buona e di gran effetto scenografico. Un piatto che mette buon umore a tavola, vivace e colorato, basta giocare con la combo di ingredienti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli tricolore
  • 200 g di pomodorini ciliegia o datterini
  • 100 g di feta
  • 1 barattolo di mais dolce cotti
  • 8 cipolline sott’aceto
  • 2 cetriolini sott’aceto
  • 100 g di olive miste denocciolate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 8 noci sgusciate
  • origano secco q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • sale fino q.b.

Procedimento della pasta fredda leggera

Per la preparazione di questo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, quindi riempiamo con abbondante acqua una pentola, portiamo ad ebollizione. Saliamo e poi versiamo la pasta e lasciamo cuocere per i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando la pasta sarà pronta, scoliamola al dente e trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva, mescoliamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo dedichiamoci al condimento, quindi laviamo i pomodorini e basilico, asciughiamo con carta assorbente da cucina.

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Pasta fredda con pomodori e feta Buttalapasta.it

Tagliamo a pezzi i pomodori, mettiamoli in un ciotola ampia, aggiungiamo il mais dolce, le cipolline e cetriolini a pezzi, lasciamoli sgocciolare bene dall’aceto. Uniamo le olive miste denocciolate, uniamo la pasta fredda. Condiamo con olio extravergine d’oliva, origano, sale e aggiungiamo le foglie di basilico.

Leggi anche: Saltano dal letto senza attendere il suono della sveglia ovvio c’è questo dolce che li aspetta, lo fanno fuori in un minuto

Leggi anche: Li faccio io i panini per hamburger con la ricetta del fornaio sono uguali a quelli che si mangiano al fast food

Mescoliamo delicatamente e aggiungiamo la feta e le noci, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo e lasciamo riposare in frigo per un’oretta, poi serviamo.

Buon Appetito!

feta

feta e patate buttalapasta.it

Potrebbe interessarti