Di Angelica Gagliardi | 18 Dicembre 2024
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio di comprarli.
Se, durante tutto l’anno, siamo più disinvolti e meno attenti a come apparecchiamo la tavola, è anche vero che durante le ricorrenze più importanti ci teniamo a fare bella figura. E, quindi, curiamo nei minimi dettagli ogni cosa, dal menu alla presentazione. Quest’anno mi mancavano i ferma tovaglioli, ma non avevo intenzione di comprarli: questa idea riciclo mi ha fatto risparmiare.
Una tavola ben apparecchiata fa sicuramente un certo effetto e, dunque, ci impegniamo per seguire le regole del Galateo, dalla tovaglia alle posate. I tovaglioli, poi, sono essenziali viste tutte le prelibatezze che andremo a consumare. Ecco, quindi, che ci occorrono anche un accessorio elegante che li tenga in ordine fino al momento dell’uso. Come realizzarlo in poche mosse?
Come realizzare a casa i ferma tovaglioli: a Natale risparmio di comprarli
Riciclare è sempre un ottimo modo di risparmiare sia tempo che denaro. Dunque, non dobbiamo fare altro che sfruttare in maniera furba ciò che abbiamo già in casa invece di buttarlo via. Per realizzare i nostri ferma tovaglioli ci serviranno dei semplici tappi da bottiglia, sì, proprio quelli in plastica che troviamo normalmente sull’acqua o sulle bibite varie.
Assicuriamoci, ovviamente, che siano tutti della stessa forma e dimensione e muniamoci di una bomboletta spray colorata che si abbini alle tinte dei nostri addobbi o comunque della tovaglia e delle decorazioni scelte per arricchire la tavola: rosso, blu, verde, oro, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Ciò che faremo sarà andare a tagliare ed eliminare il fondo del tappo, lasciando, quindi, solo il cerchio esterno. Per riuscirci potremo usare un taglierino o un paio di forbici appuntite, avendo cura di non farci male. Quando avremo ottenuto il numero di “anelli” di cui abbiamo bisogno, passeremo alla decorazione.
Andremo, quindi, a sistemare i nostri anelli su di un ripiano che proteggeremo con vecchi fogli di giornale e li tingeremo usando la bomboletta che abbiamo scelto. Metteremo poi il tutto ad asciugare per almeno 24ore. Quando saranno del tutto asciutti, potremo aggiungere brillantini, nastri, ciò che preferiamo per personalizzarli.
Il giorno di Natale o comunque durante pranzi e cene delle feste, ci basterà far scorrere il tovagliolo all’interno dell’anello fermandoci proprio al centro e acconciare i lati come preferiamo. I nostri ferma tovaglioli saranno unici e originalissimi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.