Mi hanno regalato mandaranci freschissimi, ho voluto usarli per questo plumcake morbidissimo: acquolina in bocca assicurata

plumcake

Mi hanno regalato mandaranci freschissimi, ho voluto usarli per questo plumcake morbidissimo: acquolina in bocca assicurata - buttalapasta.it

Con gennaio arrivano i mandaranci e possiamo usarli per fare un plumcake profumato e morbido: perfetto a colazione o a merenda!

Quando entra gennaio, non arriva solo il nuovo anno, ma anche una serie di frutti incredibile: kiwi, arance, clementine, soprattutto mandaranci. Questi sono una varietà di agrumi generici che vedono l’unione dolcissima delle arance e dei mandarini, anche se in realtà si parla di un termine ombrello poiché, ad esempio, le clementine possono rientrare a pieno titolo nella categoria. Tra gennaio e febbraio sono nel vivo della loro dolcezza e maturità, pertanto possono essere sfruttati in tante ricette.

Ricchissimi di sali minerali e vitamine quali la C in altissima percentuale, quest’oggi vogliamo proporvi il plumcake ai mandaranci, un’idea per la colazione che siamo sicuri vi farà venire l’acquolina in bocca. Perfetta al mattino, ma anche a merenda, nonostante sia una torta non troviamo presenza di burro e di latte, quindi risulta anche leggera. Vogliamo scoprire come realizzarla insieme in poco tempo?

Plumcake ai mandaranci, usa quelli freschi e ti viene fuori una specialità unica

Il plumcake ai mandaranci è una strepitosa idea appetitosa sia per la colazione, sia per la merenda. Possiamo prepararla in questi ultimi giorni di feste oppure in un weekend classico invernale, la cucina si riempirà di un profumo agrumato unico nel suo genere. Come dicevamo, i mandaranci sono molto versatili in cucina, difatti qui trovate la ricetta della marmellata di clementine, da gustare quindi tutto l’anno, oppure usarli per un piatto salato come il filetto di maiale.

Insomma, non possono mancare in cucina! Oggi invece vediamo come realizzare questo delizioso plumcake ai mandaranci senza burro e senza latte. Ecco l’occorrente.

plumcake agli agrumi

Plumcake ai mandaranci, usa quelli freschi e ti viene fuori una specialità unica – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 30×10

  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 180 gr di zucchero;
  • 2 uova fresche medie;
  • 4 mandaranci medi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 bicchiere da cucina di olio di semi;
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolce sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due aiutandoci con delle fruste elettriche.
  2. Quando otterremo un composto spumoso, chiaro e raddoppiato di volume versiamo a filo l’olio di semi. Setacciamo insieme farina, sale, lievito, fecola e vanillina per poi incorporarne metà dose poco per volta al composto.
  3. Grattugiamo la buccia di un mandarancio e uniamola all’impasto, ricaviamo invece il succo dai quattro frutti e filtriamolo per poi versarlo in ciotola.
  4. Amalgamiamo il tutto e completiamo con il resto della dose di farina. Dovremo ottenere un impasto liscio e senza grumi, non eccessivamente denso.
  5. Imburriamo e infariniamo lo stampo(oppure foderiamolo con carta forno), versiamo in centro l’impasto e livelliamo con una spatola.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 45/50 minuti. Effettuiamo successivamente la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, lasciando completamente raffreddare. Ecco pronto il nostro plumcake profumato ai mandaranci!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti