Di Cesare Orecchio | 7 Dicembre 2024
Taglia a fette il panettone, ma non servirlo nel classico modo: ti do un’idea spettacolare per smaltire quelli regalati ancor prima di Natale!
Ci siamo: tra pochissimi giorni entreremo nel vivo delle festività natalizie e siamo sicuri che qualche vostro amico vi abbia già regalato una bella confezione di pandoro o panettone. Non abbiamo ancora avuto il tempo di fare l’albero che già il nostro salotto inizia a riempirsi dei classici dolci di Natale! Per carità, siamo sicuri che qualcuno abbia già deciso di gustarli a colazione perché in fondo a una deliziosa fetta di panettone nessuno riesce a resistere, ma oggi vogliamo consigliarvi un’idea di riciclo eccezionale.
Se ne avete già qualcuno, spacchettatelo e tagliatelo a fette, ma non servitelo nel classico modo. Vi servirà un tagliere, qualche semplice utensile e nel giro di poco tempo vedrete cosa otterrete! Vi diamo un’indizio, sarà perfetto a merenda, ma soprattutto a colazione. Vi abbiamo incuriosito? Allora andiamo subito in cucina!
Con il panettone a fette ti faccio fare un dolcetto prelibato e utile: non immagini neppure la sorpresa
Come dicevamo, avere casa piena di pandoro e panettone da una parte fa sicuramente felici, perché respiriamo davvero il clima natalizio che ormai è alle porte, tuttavia da qui al 6 gennaio ce ne vorrà di tempo per smaltire quelli che ci hanno regalato! Ecco perché oggi vogliamo proporvi un’idea sfiziosa e invitante, che siamo sicuri piacerà anche ai bambini, solitamente poco inclini a gustare il panettone. Tagliatelo a fette, usate delle formine circolari e…otterrete degli ottimi biscotti per la colazione!
E non preoccupatevi di quello che avanzerà dopo averli formati perché basterà raccoglierlo in una ciotola e seguire questa ricetta cliccando qui, per fare dei tartufini deliziosi. Vogliamo scoprire come procedere nel dettaglio?
Ingredienti
- 1 panettone da 700 gr;
- Burro q.b.
- Zucchero semolato o di canna q.b.
- 1 pizzico di cannella;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri biscotti ponendo su un tagliere il nostro panettone. Ricaviamo delle fette spesse circa 1 cm dal senso orizzontale. Con queste dosi dovremmo ottenere circa 15/20 biscotti.
- Dopo aver ottenuto i dischi di panettone, con una formina a forma di cerchio ricaviamo i nostri biscotti, partendo dal centro per poi spostarci in tutte le zone laterali. In questo modo sprecheremo meno mollica possibile.
- Quando i nostri cerchi di panettone saranno pronti disponiamoli su una leccarda rivestita di carta forno. Fondiamo in un pentolino il burro, quando sarà ben fluido versiamolo in una ciotolina e aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero con la cannella.
- Mescoliamo il tutto con un pennellino da cucina e spennelliamo il composto su entrambi i lati. Questa miscela farà sì che in cottura si formi una deliziosa crosticina.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15/18 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri biscottini di panettone, che idea geniale, non è vero?
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.