Di Veronica Elia | 6 Dicembre 2024
I tortini al caffè con cuore morbido di Sonia Peronaci sono una vera goduria per il palato: li ho assaggiati una volta e mi hanno subito fatto impazzire.
Lascia perdere i soliti tortini al cioccolato con cuore morbido, stavolta proviamo a farli con il caffè seguendo la ricetta dell’amatissima food blogger Sonia Peronaci. Sono una vera delizia, appena li ho assaggiati me ne sono innamorata perdutamente. Così ho deciso di provare a replicare il dessert a casa con le mie mani.
Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento alla lettera. Anche se è un po’ elaborato, il risultato finale varrà tutto l’impegno e la fatica! Bando quindi alle ciance, allacciamoci il grembiule e mettiamoci immediatamente all’opera.
Tortini al caffè con cuore morbido di Sonia Peronaci: come li ho assaggiati me ne sono innamorata
Di sicuro anche tu quando assaggerai i tortini al caffè con il cuore morbido di Sonia Peronaci rimarrai letteralmente a bocca aperta. Sono talmente buoni che sembra che li hai comprati in pasticceria, eppure puoi prepararli anche a casa con le tue mani. Basta seguire i consigli della food blogger e il risultato finale è garantito. Prova anche la cioccolata calda di Sonia Peronaci.
Ingredienti
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 120 grammi di burro;
- 50 grammi di farina 00;
- 2 uova;
- 1 tuorlo;
- 70 grammi di zucchero;
- 35 grammi di caffè espresso;
- 5 grammi di caffè solubile;
- cacao amaro in polvere q.b.
Per il cuore morbido
- 40 grammi di panna fresca liquida;
- 60 grammi di cioccolato fondente;
- 20 grammi di caffè espresso.
Preparazione
- Per cominciare occupati del cuore morbido. Sciogli quindi il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a 600 watt per 1 minuto alla volta.
- Scalda la panna in un pentolino ed unisci il cioccolato fuso e il caffè espresso.
- Amalgama bene e metti il composto ottenuto in una sac à poche e spremilo nei vani a semisfera del diametro di 3 centimetri di uno stampo di silicone, fino a riempirne 12.
- Metti tutto in freeezer ed attenti un’ora.
- Nel frattempo, passa all’impasto. Trita grossolanamente il cioccolato fondente e fallo sciogliere sempre a bagnomaria o nel microonde ed aggiungi successivamente il burro fuso. Mescola il tutto e tieni il composto da parte per farlo intiepidire.
- Scalda il caffè espresso, scioglici dentro il caffè solubile e poi lascia intiepidire anche questo.
- A questo punto, unisci le uova al composto di cioccolato e burro ed unisci anche lo zucchero e per finire la farina setacciata.
- Dai una bella mescolata e poi imburra gli stampini da usare per i tuoi tortini e cospargili con un po’ di cacao amaro in polvere.
- Riempili con 60 grammi di impasto ciascuno, prendi le semisfere di cioccolato dal freezer, uniscile a due a due in modo da ricavare delle palline e mettile negli stampini.
- Copri tutto con altri 40 grammi di impasto e inforna a 170 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi tortini al caffè con cuore morbido, lasciali raffreddare un poco e spolverali con dello zucchero a velo prima di servirli. Semplicemente irresistibili!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".