Di Cesare Orecchio | 13 Novembre 2024
Hai mai fatto in casa il panettone alle pesche sciroppate? Segui la nostra ricetta semplicissima e alla portata di tutti: ti conquisto sul serio!
Tra i simboli per eccellenza di tutte le festività natalizie non possiamo di certo non menzionare il panettone: il dolce dalla consistenza super soffice, con un profumo di agrumi e vaniglia incredibile e una farcia assolutamente deliziosa, fruttata e ben umida. Il classico prevede un impasto lavorato a lungo utilizzando la biga, lievitazioni lente e tanta uvetta, ma in commercio ormai ne possiamo trovare di diversi, sia quelli industriali, sia quelli artigianali. Ma se vi dicessimo che noi di buttalapasta ci siamo un po’ stancati dei grandi classici?
Per carità, buoni lo sono sempre, ma se volessimo stupire la nostra famiglia e i nostri amici? Ve lo garantiamo, quello che tra poco vi proporremo è di una bontà estrema, la sua golosità vi farà toccare il cielo con un dito e la bella figura è assolutamente garantita! Facciamo insieme il panettone alle pesche sciroppate? Delizioso e super profumato, non avete idea di come si scioglierà in bocca. Scopriamo subito come realizzarlo facilmente.
Panettone alle pesche sciroppate, il Natale alternativo che siamo sicuri vi farà venire l’acquolina in bocca
Ogni tanto ci sta modificare un po’ le ricette originali, pur dando loro il giusto rispetto e difatti noi di buttalapasta, quest’oggi, faremo proprio questo. Vi proponiamo una preparazione casalinga del panettone alle pesche sciroppate, per un sapore diverso dal solito ma assolutamente eccezionale! Pronto in poco tempo, dovremo solo attendere una breve nottata di lievitazione, mentre il resto verrà facilmente eseguito usando una planetaria o un’impastatrice.
Intanto, non perdetevi la nostra ricetta del pandorone, un’unione pazzesca tra panettone e pandoro, mentre qui trovate alcune idee per farcire quelli acquistati, non ve pentirete!
Ingredienti per panettone da 1 kg
Per il lievitino:
- 80 gr di farina manitoba;
- 80 ml di acqua tiepida;
- 10 gr di lievito di birra fresco o 7 disidratato;
- 10 gr di zucchero;
Per l’impasto:
- 200 gr di farina manitoba;
- 150 gr di farina 0;
- 150 ml di acqua leggermente intiepidita;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 5 gr di sale;
- 4 tuorli;
- 2 cucchiai di miele millefiori;
- Scorza di 1/2 arancia;
- Scorza di 1/2 limone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
Per la farcitura:
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di pesche sciroppate;
Preparazione
- Non fatevi assolutamente ingannare da questa lista ingredienti perché preparare il panettone alle pesche è semplicissimo: iniziamo dal lievitino versando in una ciotolina l’acqua, aggiungiamo il lievito, lo zucchero e mescoliamo fino a sciogliere il tutto.
- Uniamo la farina, mescoliamo sino ad ottenere una pastella e attendiamo il raddoppio del volume. Intanto in un’altra ciotolina prepariamo gli aromi che serviranno successivamente, versando all’interno il miele, la scorza di arancia, di limone e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo sino ad ottenere una pasta aromatica.
- Quando il lievitino sarà pronto, versiamo nella ciotola della planetaria farina 0, farina manitoba, acqua, zucchero, sale e tuorli. Facciamo lavorare il gancio della macchina per almeno 10 minuti fin quando gli ingredienti formeranno un impasto parecchio colloso.
- Aggiungiamo quindi il lievitino, lavoriamo per 5 minuti e uniamo la pasta aromatica, lavorando per altri 5 minuti. Tagliamo il burro a tocchetti piccoli(dovrà essere a temperatura ambiente), aggiungendolo poco per volta e attendendo che la dose precedente venga ben assorbita.
- Intanto tritiamo il cioccolato fondente e quando otterremo piccole pepite lasciamole 30 minuti in congelatore. Scoliamo le pesche sciroppate dal loro sciroppo e tagliamole a tocchetti piccoli.
- Uniamo all’impasto cioccolato, pesche e proseguiamo con la lavorazione per altri 5 minuti. Imburriamo il piano da lavoro, versiamo in centro l’impasto e afferriamolo dall’alto per poi farlo ricadere su se stesso piegandolo. Ripetiamo l’operazione diverse volte per qualche minuto fin quando prenderà forza e corpo.
- Facciamo lievitare per una notte intera, il giorno seguente riprendiamo l’impasto, versiamolo sul piano e pieghiamolo in quattro parti. Inseriamolo successivamente in uno stampo per panettone dal diametro di 22/24 cm e attendiamo che lieviti ancora, dovrà riempirlo tutto lasciando solo 1 cm dal bordo.
- Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180° per 50/60 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto lasciamolo riposare 5 minuti in forno aperto per poi infilzare due stecconi da grigliata sulla base, passando da una parte all’altra.
Aiutandoci con due pentole poggiamo gli stecconi con il panettone a testa in giù e facciamo raffreddare completamente. Ecco pronto il nostro panettone alle pesche sciroppate! Gustoso, delizioso e assolutamente innovativo! Vi lasciamo un video esplicativo della food blogger @Lericettediterroresplendore per seguire la ricetta base con uvetta.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.