Di Anna Peluso | 27 Settembre 2024
Se anche voi siete stanchi della solita piadina, non temete: questa ricetta è ciò che fa al caso vostro!
Le piadine sono un classico del comfort food, e le abbiamo gustate in mille modi: dalla tradizionale romagnola con squacquerone e mortadella, alla versione light e vegetariana con formaggi e verdure, fino alle varianti più golose e sostanziose con pollo, lattuga e salse. Ma arriva un punto in cui anche questo piatto intramontabile può risultare noioso.
Ecco allora una soluzione che risveglierà il vostro interesse: basta poco per trasformare la piadina in qualcosa di nuovo e irresistibile. Le girelle di piadina al forno sono un piatto unico che vi conquisterà e di cui non vi stancherete mai.
Girelle di piadina al forno: una delizia che non stanca mai
Che siano considerate un comfort food o un piatto perfetto da condividere in compagnia, queste girelle al forno sono una vera e propria esplosione di cremosità e gusto. Perfette per una cena diversa dal solito o per quei momenti di convivialità domenicale, vi sorprenderanno per quanto siano semplici ma irresistibili!
Le girelle di piadina non sono certo una novità, ma se preparate al forno nel modo in cui vedremo diventeranno una ricetta da jolly da preparare quando si vuole qualcosa di godurioso ma anche quando si vogliono stupire gli ospiti.
INGREDIENTI
- 4 piadine
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio edamer a fette
- 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
- Besciamella qb.
PREPARAZIONE
- Per realizzare queste girelle di piadina al forno bisogna iniziare dalla preparazione della besciamella. La nostra ricetta la trovate a questo link, ma ricordate di ridurre leggermente le dosi.
- Quando la besciamella sarà pronta, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare. Nel frattempo prendete le piadine scelte -potete usare quelle che volete con o senza strutto, integrali come al grano saraceno- e farcitele con il formaggio e il prosciutto. Aggiungete anche una spolverata di parmigiano e arrotolatele.
- Tagliate quindi i rotoli di piadine a fette spesse tre dita e tenetele da parte.
- In una pirofila stendete un mestolo di besciamella, quindi disponete le girelle di piadina una vicina all’altra e ricoprite con la restante besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano (circa 30 gr dei 60 segnati negli ingredienti, ndr).
- Infornate a 180°C per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
Il consiglio in più: la farcia delle piadine è ovviamente a scelta si può decidere anche di sostituire con ingredienti più corposi.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.