Mi+ha+fatto+emozionare+questa+crostata+alla+crema+pasticcera%2C+uguale+a+quella+di+nonna%3A+tenera+dentro%2C+croccante+fuori
buttalapastait
/articolo/mi-ha-fatto-emozionare-questa-crostata-alla-crema-pasticcera-uguale-a-quella-di-nonna-tenera-dentro-croccante-fuori/213280/amp/
Dolci

Mi ha fatto emozionare questa crostata alla crema pasticcera, uguale a quella di nonna: tenera dentro, croccante fuori

Una deliziosa crostata alla crema pasticcera che porta tutto il sapore dei dolci della nonna: provala e ti emozionerai di sicuro!

Tutti noi portiamo nel cuore i meravigliosi dolcetti che ci preparava la nostra nonna: qualcuno avrà ancora la fortuna di averla tra noi, potendo festeggiare anche questo Natale insieme, qualcun altro purtroppo dovrà portarla solo nel cuore, ma è impensabile dimenticarsi del suo amore, che sicuramente riversava sul cibo. Ricette antiche, che hanno tutto il sapore di cose antiche, ma non per questo meno intense rispetto alle novità culinarie dei giorni nostri.

Talmente buone che ad oggi, quando si vuol parlare di una preparazione semplice e rustica, si parla proprio di ricette della nonna. E noi quest’oggi vogliamo insegnarvi a realizzare la crostata con la crema pasticcera, un dolcetto talmente goloso e semplice che sparirà in pochi istanti. Si realizza una semplice frolla che condiremo successivamente con la crema profumatissima, spedendo tutto in forno e attendendo la magia. Pronti a farla insieme?

Crostata alla crema pasticcera, buona come quella di nonna: provala perché ti innamori

Questa incredibile ricetta prende ovviamente ispirazione dalle più classiche preparazioni della nonna e difatti siamo sicuri che anche voi almeno una volta nella vita abbiate mangiato una fetta di crostata alla crema pasticcera. Deliziosa, con un guscio esterno croccante e una deliziosa vellutata al cuore che si scioglie in bocca. Noi vi proponiamo la versione semplice, ma voi potrete arricchire il ripieno con qualche cucchiaio di marmellata o di Nutella. E rimanendo in tema crostate non perdetevi la nostra crostata alla marmellata di fragole o la classica crostata alla crema di nocciole.

Ingredienti per tortiera 20 cm

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • Crema pasticcera q.b.

Preparazione

Crostata alla crema pasticcera, buona come quella di nonna: provala perché ti innamori – buttalapasta.it

  1. Ovviamente per preparare la crostata avremo bisogno della crema pasticcera. Noi vi consigliamo di seguire la nostra ricetta collaudata per farla alla perfezione, al pari di qualsiasi pasticcere professionista.
  2. Per quanto riguarda la dose, consideriamone circa 400/500 gr per ottenere un dolce alto e ricco di crema. Per quanto riguarda la frolla invece, inseriamo in un mixer farina, burro e zucchero.
  3. Frulliamo il tutto qualche secondo intervallando per evitare di surriscaldare troppo il burro. Quando otterremo un composto ben sabbioso e sgretolato uniamo lievito, vanillina, uovo e tuorlo.
  4. Frulliamo fin quando si formerà un composto agglomerato, versiamo sul piano da lavoro e lavoriamo appena con i polpastrelli compattando il tutto. Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola e facciamo riposare in frigo un’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il panetto e rimuoviamone 1/3. Il resto stendiamolo con un matterello ottenendo un disco spesso circa 1 cm.
  6. Poggiamolo all’interno dello stampo per crostata facendo aderire a dovere i bordi. Versiamo al centro la crema pasticcera e livelliamola con un cucchiaio. Con l’impasto lasciato da parte creiamo le losanghe e disponiamole incrociandole, ottenendo dei rombi.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 30 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente. Ecco pronta la nostra crostata alla crema pasticcera da gustare con zucchero al velo oppure con una golosa pallina di gelato alla vaniglia!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sugo finto, buono come il ragù “vero” ma più leggero: la ricetta

È una delizia che viene dalla Toscana e che chiunque può assaporare, il sugo finto…

57 minuti ago

Ti faccio risparmiare tempo prezioso: questi piatti cucinali ora e congelali, a Natale avrai tutto pronto in 5 minuti

Alcuni piatti per Natale si possono già preparare adesso e congelarli: arrivi alle feste senza…

2 ore ago

Un’amica che sta a dieta non voleva venire a cena, le ho detto cosa avrei preparato e si è convinta, mi ha fatto i complimenti

La nostra ricetta del giorno è perfetta per portare in tavola un piatto sfizioso che…

2 ore ago

Si possono congelare cozze e vongole? Occhio perché rischi: nessuno te lo dice

Congelare cozze e vongole è possibile? Ma soprattutto, conviene in termini di sapore? Nessuno ti…

3 ore ago

Mi sono sempre chiesta come si facessero le empanadas: il ripieno è una vera goduria

Se anche voi vi siete chiesti come realizzare le empanadas argentine è arrivato il momento…

10 ore ago

Gnocchi di patate con sugo di spezzatino, il primo piatto che amano grandi e bambini

La ricetta degli gnocchi con sugo di spezzatino si prepara in questo modo. Scopri il…

11 ore ago