Mi+era+avanzato+un+po%26%238217%3B+di+risotto+con+zucca+e+gorgonzola+ma+non+volevo+sprecarlo%3A+l%26%238217%3Bho+usato+cos%C3%AC+e+il+successo+%C3%A8+stato+pazzesco
buttalapastait
/articolo/mi-era-avanzato-un-po-di-risotto-con-zucca-e-gorgonzola-ma-non-volevo-sprecarlo-lho-usato-cosi-e-il-successo-e-stato-pazzesco/213496/amp/
Trucchi e segreti

Mi era avanzato un po’ di risotto con zucca e gorgonzola ma non volevo sprecarlo: l’ho usato così e il successo è stato pazzesco

Mi era avanzato un po’ di risotto con zucca e gorgonzola e l’ho recuperato così: con queste idee sfiziosissime almeno non si spreca. 

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto da portare in tavola durante i mesi più freddi dell’anno. Un boccone dopo l’altro ti riscalda lo stomaco ed anche il cuore! Ogni volta che lo faccio ricevo sempre un sacco di complimenti. La scorsa domenica, però, mi è capitato di farne in eccesso, di conseguenza me ne è avanzato un poco per i giorni dopo.

Il problema con il risotto è che riscaldarlo non è mai una buona idea perché diventa gommoso e molliccio. Una sorta di ‘pappetta’ senza consistenza al limite del mangiabile.

Ecco perché ho deciso di riutilizzarlo per creare qualcosa di nuovo, ma di altrettanto saporito. Ho fatto un successone!

Risotto con zucca e gorgonzola avanzato, non buttarlo via: recuperalo così e vedrai che successone

Se ti dovesse avanzare un po’ di risotto con zucca e gorgonzola o un risotto fatto con qualche altro ingrediente evita di riscaldarlo il giorno seguente, altrimenti otterrai una poltiglia immangiabile. In questi casi è meglio recuperarlo per farci qualcosa di nuovo. Io per esempio mi sono dilettata a realizzare questi stuzzichini irresistibili che hanno conquistato tutti.

Risotto con zucca e gorgonzola avanzato, non buttarlo via: recuperalo così e vedrai che successone (Buttalapasta.it)

  • Polpette: versa il risotto avanzato in una scodella, aggiungi un po’ di parmigiano grattugiato e del pangrattato per dare maggiora consistenza e poi stacca dei pezzetti di impasto con le mani. Ricava delle pallina e ripassale ancora nel pangrattato. Metti quindi tutto nel forno o in padella ed ecco pronte delle polpette di riso con gorgonzola e zucca spettacolari.
  • Crocchette: in alternativa, puoi anche fare delle crocchette. Segui il procedimento precedente e stacca dei pezzi di impasto e modellali in modo tale da ricavare una forma allungata. Ripassa tutto nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggi le tue crocchette di riso. Altrimenti, puoi fare anche degli arancini.
  • Riso al salto: metti il riso avanzato su un piatto e ricava una sorta di disco. Fai scaldare una padella con una noce di burro e poi trasferiscici dentro il disco di riso. Friggi il riso a fuoco moderato per 5 minuti e fai lo stesso anche dall’altro lato. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie impiatta e porta in tavola.

Hai visto? In questo modo nulla andrà sprecato, ma soprattutto non dovrai servire un risotto scotto e poco accattivante, ma delle alternative nuove e gustose.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ho visto mia nonna versarlo nel water e le ho rubato l’idea: ora il mio bagno profuma sempre di pulito

Il problema cattivo odore in bagno può essere una vera sfida: da quando lo verso…

6 ore ago

Il tortino di broccoli e patate piace tanto anche ai bambini, si prepara con pochi ingredienti

Facilissimo da preparare, puoi stupire la tua famiglia con un secondo a dir poco strepitoso:…

7 ore ago

Ho salvato tutte le tovaglie dopo le feste senza usare detersivi: così tornano brillanti e non spendo un centesimo

Le tovaglie macchiate e ingiallite non sono più un problema: le faccio tornare a brillare…

7 ore ago

Bruno Barbieri detiene un primato che nessuno conosce, in Italia è stato il primo

Bruno Barbieri è riuscito a raggiungere un primato davvero unico nel suo genere. In pochi…

8 ore ago

Topo fritto nella cucina di un ristorante: dove è successo

Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in…

9 ore ago

Ecco come ho trasformato delle semplici cotolette in una cena fa favola con gli avanzi che avevo in frigo: tutti a tavola in 10 minuti

Non avevo voglia delle solite cotolette, allora ho fatto questa versione con l'aggiunta degli avanzi…

10 ore ago