Di Veronica Elia | 14 Gennaio 2025
Avevo in casa un bel po’ di nocciole, così ho deciso di preparare un liquore delizioso, perfetto da servire ai miei ospiti a fine pasto.
Tra i vari prodotti per cui è noto il nostro Bel Paese ci sono anche le nocciole, famose soprattutto quelle del Piemonte. Con questo ingrediente pregiato si possono preparare tantissime sfizioserie. Per esempio, le nocciole stanno bene con il cioccolato e sono l’ideale per arricchire i dolci, ma non solo.
Sono perfette anche per realizzare delle ricette salate gourmet o, ancora, delle bevande alcoliche da servire a fine pasto. Siccome me ne era avanzata una discreta quantità, ho deciso di usarle proprio per fare un delizioso liquore.
In questo modo, la prossima volta che avrò a pranzo o a cena degli ospiti speciali potrò stupirli con questa golosa bevanda fatta in casa.
Con le nocciole avanzate ho fatto un liquore delizioso da servire a fine pasto
Se a casa ti sono avanzate un bel po’ di nocciole, usale per preparare un liquore fatto a mano dal sapore golosissimo. Potrai servirlo ai tuoi ospiti a fine pasto, insieme ad un dolce, un pezzo di cioccolato o un buon caffè. La preparazione di per sé non è particolarmente difficile. Bisogna poi avere solo un po’ di pazienza prima di poterlo bere perché occorre aspettare che il composto maceri 40 giorni, filtrarlo e poi attendere un altro mese. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come procedere.
Ingredienti
- 500 millilitri di alcol puro;
- 150 grammi di nocciole;
- 1/2 stecca di cannella;
- 3 chiodi di garofano;
- 1/2 noce moscata;
- 350 grammi di zucchero;
- 500 millilitri di acqua;
- 1/2 scorza di limone.
Preparazione
- Per fare un buon liquore alla nocciola in casa bisogna innanzitutto sgusciare le nocciole e lavarle poi sotto l’acqua corrente fredda.
- Dopodiché, asciugale con uno straccio pulito e taglia ciascuna nocciola a metà.
- Metti tutti pezzi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica ed aggiungi mezzo litro d’alcol puro e la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Aggiungi anche i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la noce moscata sminuzzata e chiudi il tappo.
- A questo punto, non dovrai fare altro che lasciare macerare il composto per 40 giorni in un luogo fresco ed asciutto, andando a smuovere il contenitore una volta a settimana.
- Trascorso il tempo necessario, filtra la soluzione ottenuta utilizzando un colino a maglie strette o due garze sovrapposte.
- A parte, prepara lo sciroppo di zucchero, versando lo zucchero semolato in un pentolino insieme all’acqua. Fai bollire il tutto per 10 minuti e, infine, lascia raffreddare lo sciroppo e mischialo con il liquore alla nocciola filtrato.
- Traferisci il tutto nelle bottiglie di vetro e falle riposare ancora 30 giorni al buio. Et voilà: trascorso un altro mese potrai finalmente gustare il tuo nocciolino.
Il consiglio extra: se non ti piacciono i chiodi di garofano, puoi sostituirli con una bacca di vaniglia. Per essere invece sicuro che il liquore sia ben filtrato puoi ripetere il passaggio delle garze due volte. Per conservare correttamente il tuo nocciolino, assicurati sempre di chiudere bene il tappo della bottiglia e di riporre quest’ultima in luogo fresco, asciutto e privo di luce. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il liquore al basilico, perfetto per digerire.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".