Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l’hai già in casa e ti salva davvero la vita!
Amici di buttalapasta, finalmente ci siamo! Siamo ufficialmente nel vivo delle feste natalizie e poco importa che ci stiate leggendo poco prima di sedervi a tavola o poco dopo, perché in realtà siamo sicuri che anche voi abbiate cucinato per un vero esercito. Durante il Natale non si bada di certo alle spese, bisogna cucinare in modo abbondante perché ovviamente dobbiamo avere tutto pronto per i primi tre giorni di abbuffate. Scommettiamo però che anche voi prima o poi vi ritroverete a combattere con le pulizie!
Quelle che bisogna per forza di cose affrontare subito dopo il cenone della vigilia e del pranzo di Natale, altrimenti il rischio è di rovinare tutte le stoviglie. In particolare le pentole, se non lavate al momento potrebbero formare fastidiose patine incrostate sul fondo, che ci farebbero produrre tanto olio di gomito. Ma noi vi diamo la soluzione geniale per godervi il cenone senza stare in cucina a sgrassare, con un semplice trucco non avrete più problemi. Lo vogliamo scoprire insieme?
Quante volte ci siamo ritrovati in cucina a sgrassare nell’immediato quella pentola incrostata per evitare di rovinarla, mentre la nostra famiglia era seduta a godersi i vari manicaretti? A noi è capitato tante volte e scommettiamo che anche per voi sia lo stesso. Eppure un trucchetto speciale per evitare a monte il problema esiste ed è molto più semplice di quello che possa sembrare. È vero che con le pentole usate sporche di sugo, di olio o altro grasso non bisogna mai indugiare, tuttavia basta il metodo giusto e potremo lavarla anche in un secondo momento senza alcun rischio.
Consideriamo prima di tutto che le incrostazioni si formano nel momento in cui lo sporco rimasto sul fondo si asciuga, indurendosi e rimanendo attaccato sulla superficie. Nel momento in cui solidifica potrebbe rovinare la patina antiaderente del fondo stesso, rovinando anche l’intero uso della pentola o padella. Ecco perché possiamo agire all’istante e occuparci in un secondo momento della pulizia, ma come?
Procuriamoci semplicemente del bicarbonato, dell’aceto di vino bianco e dell’acqua bollente. Dopo aver cotto i nostri cibi, trasferiamo il contenuto della pentola nei vari piatti da portata e riempiamo per circa 1/3 del suo volume con l’acqua. Aggiungiamo 3 cucchiai colmi di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto e mescoliamo con un cucchiaio di legno, insistendo ovviamente sul fondo.
Lasciamo quindi che la soluzione creata si raffreddi lentamente all’interno della nostra pentola. Noi intanto possiamo goderci il cenone o il pranzo in totale serenità. Dopo circa un’oretta, basterà svuotare il contenuto e risciacquare sotto acqua corrente fredda. Basterà infine una semplice passata di spugna con il consueto detersivo per piatti che usiamo e voilà: nessuna incrostazione, il fondo sarà liscio, ben pulito e profumato. Questo trucchetto vi salverà decisamente le feste natalizie, parola di buttalapasta!
Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…
Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…
Oggi parliamo di un "ingrediente" magico che riesce a igienizzare davvero i nostri abiti, ma…
Per fare la maionese di polpo di Antonino Cannavacciuolo devi assolutamente seguire la sua ricetta…
Il dolcetto facile e veloce di oggi vi consente di trasformare il panettone classico in…
Un'abitudine quotidiana che potrebbe nascondere un pericolo da non sottovalutare affatto. Fare la spesa è…